QR code per la pagina originale

Windows 8: Microsoft aggiorna le app Metro

Microsoft ha aggiornato le principali applicazioni Metro per aggiungere alcuni miglioramenti compatibili con la Windows 8 Release Preview.

,

Si avvicina la data di lancio di Windows 8 Release Preview, la versione RC del sistema operativo, per cui Microsoft ha iniziato ad aggiornare le sue applicazioni Metro per adeguarle ai miglioramenti effettuati negli ultimi mesi all’interfaccia utente e alle nuove funzionalità introdotte. L’azienda aveva già rivelato le modifiche apportate a Mail nel video relativo alla funzione Family Safety dedicata al controllo parentale.

Come è noto Windows 8 integrerà quasi tutte le applicazioni oggi disponibili separatamente mediante la suite Windows Live Essentials. Questo pacchetto di software gratuiti è destinato a scomparire con l’arrivo del nuovo sistema operativo, come dimostra la cancellazione del marchio Windows Live da parte di Microsoft.

In Windows 8 gli utenti troveranno Mail, Calendar, Messaging, People, Photos, Video, Music e Reader. L’azienda si prepara all’annuncio della Release Preview, all’inizio di giugno, e pertanto ha provveduto ad aggiornare le applicazioni pubblicate sul Windows Store, l’unico negozio dove sarà possibile scaricare le app sviluppate per la nuova interfaccia Metro. La differenza più visibile rispetto alle versioni installate nella Consumer Preview di febbraio riguarda l’eliminazione del banner “app preview” dalla parte superiore delle app. Si tratta comunque di modifiche minime, come la scelta di diversi colori.

Le quattro applicazioni per la comunicazione verranno distribuite in un unico pacchetto. Il punto di partenza sarà People, una sorta di hub come in Windows Phone, dal quale inviare un messaggio di posta con Mail, fissare un appuntamento con Calendar e avviare una sessione di chat con Messaging. Sempre da People sarà possibile vedere il proprio feed sui social network. Photos, Video e Music sono invece le applicazioni multimediali per visualizzare le foto, riprodurre i video e sfogliare la collezione musicale. Le ultime due app dovrebbero in futuro sostituire Zune.

Reader, infine, è l’applicazione dedicata alla lettura dei documenti nei formati PDF e XPS, sviluppata chiaramente per l’utilizzo sui tablet Windows 8. Molti software sono già pronti per la pubblicazione sul Windows Store, anche se al momento sono disponibili solo internamente a Microsoft. Per testare le nuove app Metro bisognerà però attendere solo pochi giorni.

Fonte: The Verge • Notizie su: