QR code per la pagina originale

LG presenta un display LCD Full HD da 5 pollici

LG ha annunciato un nuovo display LG da 5 pollici con risoluzione 1920x1080 pixel, un Full HD sul mercato fin dalla seconda metà dell'anno.

,

LG ha presentato quello che si candida ad essere il primo ingrediente di alcuni degli smartphone che popoleranno l’offerta di fine 2012 ed inizio 2013. Trattasi di un display ad alta risoluzione e di grandi dimensioni, qualcosa di fondamentale alla realizzazione di smartphone di appeal consumer che possa offrire esperienze multimediali di alta qualità. LG rilancia così il proprio ruolo nel settore, con una crescente concorrenza in termini di qualità e prezzo per rendere i display (componente del tutto essenziale nella nuova dimensione “touch” della telefonia mobile) quanto più economici, qualitativi, reattivi e sottili possibile.

Il nuovo prodotto annunciato da LG è un LCD Full HD da 5 pollici con ratio 16:9. La tecnologia di riferimento è la cosiddetta AH-IPS (Advanced High Performance In-Plane Switching) in grado di portare per la prima volta sullo schermo di uno smartphone, stando alla comunicazione ufficiale diramata, una soluzione Full HD. Nel dettaglio, il display consente una risoluzione pari a 1920×1080 pixel, con una densità pari a 440ppi (formalmente al di sotto dei vertici assoluti raggiunti da Toshiba). Il fatto che entro pochi mesi il display sarà pronto per il mercato offre ad LG la possibilità di commercializzare subito la propria soluzione, rendendola così altamente competitiva con le altre soluzioni con cui andrà a competere nella seconda metà dell’anno.

LG Display

LG Display (immagine: Engadget).

L’evoluzione messa in campo da Toshiba è misurabile nella differenza rispetto alla precedente soluzione del gruppo: 4,5 pollici, 329 ppi e risoluzione 1280×720. Il fatto che non siano distinguibili ad occhio nudo i singoli pixel, ciò significa che il nuovo display sia direttamente ascrivibile alla categoria dei Retina Display, obiettivo che Apple ha a suo tempo lanciato per rendere l’iPhone un unicum nel settore. Lo schermo da 5 pollici offerto da LG ricalca però il trend voluto soprattutto dalla concorrenza Apple, la quale ha spinto forte sulla dimensione dei display per proporre smartphone con un maggiorato numero di pixel su cui fruire di contenuti multimediali ed applicazioni con miglior esperienza d’uso rispetto alle soluzioni del passato.

Fonte: Engadget • Immagine: Engadget • Notizie su: