QR code per la pagina originale

Canon EOS 5D Mark III e Nikon D4 a confronto

Confronto tra la Nikon D4 e la Canon EOS 5D Mark III, due fotocamere DSLR Full Frame professionali molto diverse ma egualmente interessanti.

Nikon D4

,

Con la Canon EOS-1D X fuori dai giochi per altri otto mesi, su internet iniziano a circolare i primi raffronti tra la Nikon D4 e la Canon EOS 5D Mark III. Sebbene si tratti di un paragone per certi versi improprio, soprattutto considerando la fascia di prezzo considerevolmente differente, 3000 euro per la Canon e quasi il doppio per la Nikon, resta comunque interessante vedere come questi due gioielli tecnologici si comportano quando messi alla prova.

Per quanto riguarda la velocità di scatto, la Nikon non ha rivali, con ben 12 frame al secondo doppia abbondantemente la Canon con i suoi 5,5 fps. La D4 primeggia anche nel dynamic range, specialmente ad ISO medio/alti e con un sistema di messa a fuoco a 51 punti, perfetto anche in condizioni di scarsa illuminazione, si dimostra generalmente superiore alla 5D Mark III.

Differente il discorso quando si parla di riprese video. Entrambe le fotocamere hanno la possibilità di registrare a 1080/30p ed hanno controlli manuali per esposizione e sensibilità ISO, tuttavia la Canon EOS 5D Mark III dispone anche di un controllo dei livelli dell’audio durante la ripresa e può registrare in modalità ALL-I con un bitrate superiore a quello della Nikon D4. Anche le immagini risultano generalmente più dettagliate e prive del problema di aliasing sulle diagonali presente invece sulla Nikon. Dal canto suo quest’ultima può vantare un sistema di crop 1.5x e 2.7x senza perdita di qualità e riesce a produrre immagini accettabili anche con un’illuminazione inferiore a 1 lux.

Per concludere la Nikon D4 e la Canon EOS 5D Mark III sono due fotocamere con un target piuttosto differente, sia per via della considerevole differenza di prezzo, sia per le caratteristiche tecniche. Se la Nikon eccelle nella fotografia sportiva ed in tutte quelle condizioni in cui sono necessari alti valori ISO, la Canon si dimostra alla pari, quando utilizzata con un’illuminazione adeguata, e superiore in modalità di ripresa.