Windows 8, appuntamenti con Calendar

Calendar è l'applicazione Metro dedicata agli appuntamenti. Il semplice layout consente di organizzare gli eventi su base giornaliera, settimanale e mensile.
Calendar è l'applicazione Metro dedicata agli appuntamenti. Il semplice layout consente di organizzare gli eventi su base giornaliera, settimanale e mensile.

Calendar è la seconda applicazione, dopo Mail, dedicata alla comunicazione che Microsoft ha descritto in dettaglio con un post pubblicato sul blog di Windows 8. Apparentemente semplice per i compiti che deve svolgere, in realtà nello sviluppo di questa app l’azienda di Redmond ha dovuto trovare il giusto compromesso tra completezza e chiarezza nella visualizzazione degli appuntamenti, sopratutto quando l’utente ha una giornata densa di impegni.

All’avvio Calendar mostra gli appuntamenti (due per ogni giorno) su base mensile con i compleanni in viola scuro e le festività in viola chiaro, ma è possibile modificare i colori mediante le opzioni accessibili dalla Charms bar. Per passare al mese successivo o precedente si usano le frecce in alto o si scorre con un dito verso destra o sinistra. Cliccando con il tasto destro del mouse, viene mostrata la barra dell’applicazione, da cui si può modificare la vista (giornaliera o settimanale) e aggiungere un nuovo appuntamento. Per creare o modificare un appuntamento è sufficiente cliccare sul rettangolo corrispondente al giorno (vista mensile) o all’ora (viste giornaliera e settimanale).

Per ogni evento si può impostare un promemoria che viene mostrato mediante un popup di notifica. I dettagli vengono visualizzati anche nella live tile sullo Start screen e sul Lock screen. Quando Calendar è affiancata da un’altra app Metro (snapping), la vista è su base mensile e nella parte inferiore sono elencati tutti gli appuntamenti per il giorno selezionato.

La vista settimanale è molto comoda per chi ha un numero elevato di appuntamenti, mentre la vista giornaliera consente di leggere in modo dettagliato gli appuntamenti di oggi e di domani con un layout a due colonne indipendenti. Microsoft continua a ricevere feedback dagli utenti che hanno installato la Windows 8 Release Preview, per cui nella versione finale del sistema operativo saranno aggiunte nuove funzionalità e migliorate quelle esistenti.

[nggallery id=493 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti