QR code per la pagina originale

Bill Gates approva i tablet Microsoft Surface

Secondo Bill Gates, i Microsoft Surface avranno successo e, probabilmente, anche Apple realizzerà un tablet simile.

,

Durante un’intervista rilasciata al PBS Show di Charlie Rose, Bill Gates ha apprezzato la decisione dell’azienda di Redmond di realizzare i Microsoft Surface. Secondo il fondatore della software house, i due tablet avranno sicuramente successo perché in un solo dispositivo gli utenti possono trovare il meglio delle due piattaforme (PC e tablet).

Poche ore dopo la presentazione dei due Surface, alcuni produttori (Acer in particolare) avevano espresso le loro perplessità sulla scelta di Microsoft di entrare in prima persona nel mercato dei tablet. Bill Gates però ritiene che si possa ottenere lo stesso risultato finale anche seguendo due approcci differenti: realizzare un dispositivo in proprio o assegnare il compito ai partner OEM.

Sembra quindi che Microsoft intenda continuare ancora la collaborazione con i vari produttori, anche se Gates spera che l’azienda sviluppi più tablet Windows in futuro, seguendo la strada intrapresa da Apple con iPad. Parlando del dispositivo della mela morsicata, Gates ammette che Steve Jobs è riuscito a portare sul mercato un ottimo prodotto. Microsoft aveva già realizzato un tablet, ma senza le stesse caratteristiche hardware (lo spessore, ad esempio, era maggiore).

Il fondatore di Microsoft prevede un successo per i Surface, in quanto gli utenti potranno avere tutto ciò che si trova in un tablet e in un PC all’interno di un solo dispositivo. Se ci sarà un’ottima accoglienza da parte dei consumatori, anche Apple potrebbe lanciare sul mercato un prodotto simile. I tablet con Windows 8 potrebbero rappresentare un “evento seminale”, ovvero il punto di partenza per nuovi prodotti destinati alla cosiddetta era post-PC.