NVIDIA, attacco al forum ufficiale

NVIDIA chiude temporaneamente il forum ufficiale: scoperta un'infiltrazione di terze parti non autorizzata che ha compromesso quasi 400.000 account.
NVIDIA chiude temporaneamente il forum ufficiale: scoperta un'infiltrazione di terze parti non autorizzata che ha compromesso quasi 400.000 account.

NVIDIA, colosso dell’informatica famoso soprattutto per le sue soluzioni grafiche dedicate al gaming, annuncia di aver sospeso l’operatività del forum ufficiale in risposta ad alcune attività sospette che hanno portato subito all’apertura di un’indagine interna. Da questa si è scoperto che soggetti terzi non autorizzati sono riusciti ad accedere ai dati di alcuni utenti, entrando in possesso di username, indirizzi email, password e informazioni pubbliche inserite nella sezione “Su di me”.

NVIDIA precisa che non memorizza le password integral,i ma vengono crittate con valori casuali. Il profilo “Su di me” potrebbe invece includere informazioni opzionali come età, data di nascita, sesso, localizzazione, interessi e URL del sito web: cose che erano già comunque a disposizione pubblicamente. Il danno insomma non è grave, ma per sicurezza si consiglia di cambiare la propria password mentre NVIDIA continua a lavorare sul fatto per ripristinare il sistema il più in fretta possibile.

Non appena il forum tornerà nuovamente operativo, tutti gli utenti saranno comunque invitati a ripristinare la parola chiave attraverso un messaggio di posta che sarà inviato automaticamente dal sistema. Sembra che siano circa 390.000 gli account compromessi, tra forum ufficiale, NVIDIA Developers Zone e NVIDIA Research. L’azienda ricorda che tramite messaggi e-mail non richiederà mai dati sensibili, per questa ragione si consiglia di far attenzione specialmente in questo momento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti