Windows Phone 8 SDK: Microsoft apre le iscrizioni

Il kit di sviluppo verrà rilasciato solo agli sviluppatori che si iscriveranno al programma Windows Phone 8 SDK Developer Preview.
Il kit di sviluppo verrà rilasciato solo agli sviluppatori che si iscriveranno al programma Windows Phone 8 SDK Developer Preview.

Come promesso la settimana scorsa, Microsoft ha aperto le iscrizioni al programma Windows Phone SDK 8.0 Developer Preview. Gli sviluppatori che hanno pubblicato le applicazioni più scaricate dal Marketplace, avranno accesso ad una versione quasi definitiva del kit di sviluppo. In questo modo potranno ottimizzare i loro software prima del lancio ufficiale di Windows Phone 8, previsto per la fine di ottobre.

Il numero di richieste che verranno soddisfatte dall’azienda di Redmond è limitato, per cui gli sviluppatori interessati dovranno far pervenire la loro iscrizione al più presto entro il prossimo 17 settembre, compilando l’apposito form disponibile tramite Microsoft Connect. Gli sviluppatori che riusciranno a partecipare al programma riceveranno la prossima settimana le istruzioni sul download del kit di sviluppo e il supporto tecnico necessario.

Microsoft ha chiarito anche perché, a differenza del passato, non ha rilasciato pubblicamente il Software Developer Kit completo. Il motivo è che non tutte le funzionalità di Windows Phone 8 sono state annunciate e l’azienda vuole generare il massimo “eccitamento” possibile sul nuovo sistema operativo per attirare un numero maggiore di utenti quando i nuovi smartphone saranno nei negozi. Il kit di sviluppo include comunque un emulatore che permette di testare le principali feature di Windows Phone 8.

Maggiori informazioni saranno fornite nelle prossime settimane. Il Windows Phone 8 SDK è stato sviluppato sulla base di Visual Studio 2012, lanciato ufficialmente ieri. L’ambiente di sviluppo permette di creare applicazioni e giochi sia per Windows Phone 8 che per Windows Phone 7.5, in quanto include il Windows Phone 7.1 SDK, compatibile anche con Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti