QR code per la pagina originale

Gmail 4.2 per Android: pinch-to-zoom e comandi swipe

Gmail 4.2 sta per arrivare sui dispositivi Android: tra le novità introdotte il supporto al pinch-to-zoom e il comando swipe per archiviare o eliminare i messaggi.

,

Gmail per Android si sta per aggiornare alla nuova versione 4.2, con l’introduzione di alcune funzionalità inedite. La redazione di AndroidPolice è riuscita a mettere le mani in anteprima sull’APK prelevandolo dalla ROM del LG Nexus, per realizzare un video e qualche screenshot (nella galleria allegata) dell’applicazione.

La prima novità da segnalare è l’aggiunta del supporto al comando pinch-to-zoom, una richiesta che gli utenti fanno da ormai molto tempo e che Google ha finalmente deciso di ascoltare con questo nuovo update. C’è poi un metodo inedito per l’interazione dei messaggi nella casella di posta in arrivo: tramite uno swipe (lo scorrimento laterale di un dito sul touchscreen) è possibile archiviare o eliminare un’email, senza doverla aprire. Una volta effettuata l’operazione, comparirà il pulsante “Annulla” da utilizzare in caso di ripensamenti.

Va specificato che il dispositivo utilizzato per registrare il video è il modello Galaxy Nexus con Android 4.1 Jelly Bean, dunque la nuova versione di Gmail non sembra destinata in esclusiva alle prossime release del sistema operativo, ma anche a quella attuale. Un’altra funzionalità inserita riguarda la possibilità di etichettare i messaggi ricevuti come phishing. Questo contribuirà a mantenere la propria casella pulita, evitando di essere invasi da tentativi fraudolenti per la violazione della privacy o la sottrazione di dati sensibili.

Purtroppo al momento l’APK di Gmail 4.2 non è stato rilasciato per il download, ma potrebbe avvenire a breve. La redazione di AndroidPolice avvisa che per installarlo sarà necessario ottenere i permessi di root del proprio dispositivo.

Notizie su: