QR code per la pagina originale

Internet Explorer 10, nuova preview per Windows 7

Lo sviluppo di Internet Explorer 10 per Windows 7 è in ritardo: una nuova preview verrà rilasciata il prossimo mese.

,

Internet Explorer 10, la nuova versione del browser Microsoft integrata in Windows 8, sarà disponibile anche per gli utenti di Windows 7, ma l’azienda non ha mantenuto le promesse fatte a novembre 2011, quando è stata rilasciata la quarta Platform Preview per il nuovo sistema operativo. Il prossimo mese verrà invece distribuita una nuova preview di IE10 per Windows 7. Nessuna indicazione dunque sul debutto della release finale.

Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft ha comunicato che la versione d’anteprima di Internet Explorer 10 verrà rilasciata a metà novembre, mentre quella finale sarà disponibile solo dopo aver raccolto i feedback di utenti e sviluppatori. Lo scorso anno l’azienda di Redmond aveva promesso una Beta e una Release Candidate di IE10 su Windows 7 prima della disponibilità generale, come si può leggere nei commenti a questo articolo. Per quale motivo dunque lo sviluppo del software è in ritardo?

Internet Explorer 10 per Windows 7 integra tutte le tecnologie e supporta gli stessi standard della corrispondente versione per Windows 8. Sembra però che Microsoft abbia trascurato lo sviluppo del browser per il “vecchio” sistema operativo. L’ultima Platform Preview per Windows 7 risale infatti a giugno 2011. La delusione degli utenti si può notare leggendo i commenti all’annuncio di ieri sera.

ArsTechnica ipotizza che il ritardo nello sviluppo potrebbe essere dovuto alla compatibilità con le diverse librerie DirectX. Windows 8 supporta le Direct3D 11.1, per cui alcune funzionalità dovranno essere eliminate in quanto Windows 7 supporta le DirectX3D 11.0. In ogni caso, a differenza delle prime due Platform Preview, la versione che verrà rilasciata a metà novembre includerà non solo il motore di rendering, ma anche l’interfaccia utente e la shell.

Notizie su: