Carlo Purassanta alla guida di Microsoft Italia

Carlo Purassanta è il nuovo amministratore delegato di Microsoft Italia: sostituisce Pietro Scott Jovane, oggi alla guida di RCS.
Carlo Purassanta è il nuovo amministratore delegato di Microsoft Italia: sostituisce Pietro Scott Jovane, oggi alla guida di RCS.

«Microsoft annuncia che Carlo Purassanta sarà il nuovo Amministratore Delegato della filiale italiana a partire dal 1 febbraio 2013. Grazie all’esperienza maturata nel settore IT, in particolare nel mercato cloud e servizi, Carlo Purassanta guiderà Microsoft Italia nel percorso di crescita dell’azienda e di innovazione del Sistema Paese, con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini italiani».

L’annuncio è giunto direttamente dal gruppo: 900 dipendenti, 25 mila partner e milioni di clienti sono ora nelle mani di un nome nuovo, succeduto alla guida dopo il passaggio del testimone con Scott Jovane (passato nel frattempo alla guida di RCS). Microsoft Italia dimostra di aver voluto scegliere con cura il proprio nuovo amministratore delegato: l’azienda si è presa i suoi tempi ed ha infine optato per l’esperienza e l’affidabilità di una figura interna di qualità, che ben conosce i meccanismi del gruppo e che dal 2011 aveva in mano la direzione della Divisione Servizi.

Prima di entrare in Microsoft, Carlo Purassanta ha lavorato per quattordici anni in IBM, guidando diverse aree di business in Francia e in Europa, con l’incarico di Network Services Executive, Direttore dei Servizi di Infrastruttura e, successivamente, Senior Business Development Executive per i progetti strategici di Outsourcing nell’area Sud Ovest Europa. Ha inoltre ricoperto l’incarico di portavoce di IBM per la strategia e l’offerta di cloud computing.

Carlo Purassanta, 41 anni, ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e un Master of Business Administration alla Henley Business School. Nel tempo libero, ama viaggiare, giocare a tennis, ascoltare e suonare musica ed è appassionato di fotografia e architettura.

Immediate le dichiarazioni dello stesso Purassanta, pronto a prendere di petto le sfide che il nuovo ruolo impone:

Sono entusiasta di tornare in Italia a guidare una filiale e un team di grande rilievo. La situazione di mercato ci pone oggi davanti a significative sfide, ma sono fermamente convinto che abbiamo grandi opportunità per accelerare la digitalizzazione dell’intero ecosistema italiano. Come Microsoft, lavoriamo ogni giorno per portare innovazione e per trasformare il modo in cui le persone e le organizzazioni utilizzano e sfruttano le opportunità offerte dalla tecnologia oggi a disposizione. Sono estremamente motivato nel fornire il mio personale contributo per guidare e sviluppare una filiale e un team che sono stati recentemente nominati come “Best Place to Work” in Italia.


Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti