QR code per la pagina originale

Windows 7, BSOD a causa della patch MS13-036

Una delle patch rilasciate martedì blocca l'avvio del sistema operativo, mostrando la famigerata schermata blu della morte.

,

Microsoft raccomanda sempre di aggiornare Windows il prima possibile, possibilmente mediante la funzionalità di update automatico, ma forse questa volta è meglio non seguire il consiglio. Alcuni utenti hanno infatti segnalato che, dopo l’installazione della patch MS13-036 (KB2823324), Windows 7 mostra il famigerato Blue Screen Of Death (BSOD) e blocca il processo di caricamento. L’azienda di Redmond ha confermato l’esistenza del bug ed è al lavoro per trovare una soluzione. Nel frattempo, l’aggiornamento in questione è stato rimosso da Windows Update (ma è ancora disponibile il download manuale).

Il bollettino di sicurezza MS13-036 di due giorni fa avrebbe dovuto risolvere alcune vulnerabilità nei driver in modalità kernel. La patch, che interessa tutti i sistemi operativi Microsoft da Windows XP a Windows 8, sostituisce il file NTFS.sys con una versione più aggiornata, causando però il problema descritto. Al successivo riavvio del computer, l’utente vedrà la classica schermata blu con il seguente messaggio:

STOP: c000021a {Fatal System Error}
The Session Manager Initialization system process terminated unexpectedly with a status of 0xC000003a (0x00000000 0x00000000). The system has shutdown.

Windows failed to start. A Recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem, To do this, follow these steps:

1. Insert your windows installation disc and restart your computer.
2. Choose your language settings, and then click next.
3. Click "Repair your computer."

Status: 0xc000000e
Info: The boot selection failed because a required device is inaccessible.

Se la patch non è stata ancora installata, bisogna disattivare l’aggiornamento automatico e attendere una nuova versione da Microsoft. Se invece l’update è stato già installato, ma non è stato riavviato il PC, la patch può essere disinstallata dal Pannello di Controllo.

Se infine viene mostrato il BSOD, è necessario avviare il PC in modalità provvisoria e digitare la seguente istruzione al prompt dei comandi:

DISM.exe / image: C:\[Windows 7 path] / cleanup-image / revertpendingact

In questo modo, il sistema operativo verrà avviato correttamente.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,