QR code per la pagina originale

Restyling per Google Maps al Google I/O 2013?

Pubblicati alcuni screenshot relativi alla presunta nuova interfaccia del servizio Google Maps: la novità potrebbe essere svelata la prossima settimana.

,

Tra le novità presentate la prossima settimana da bigG all’evento I/O 2013 potrebbe esserci anche un restyling per l’interfaccia di Google Maps. Il rumor arriva da un blog in Rete, che nella notte ha pubblicato due presunti screenshot della nuova UI, caratterizzati da uno stile e da elementi leggermente diversi rispetto a quelli attuali. Si tratta ovviamente di un’indiscrezione proveniente da una fonte non ufficiale e, di conseguenza, da prendere con le pinze.

Google sta per lanciare un’interfaccia inedita per Google Maps. L’update andrà a rimuovere la barra laterale per mostrare tutti gli elementi sopra una mappa fullscreen. Una delle funzionalità offerte permetterà di restringere le ricerche locali ai posti consigliati dalle migliori recensioni oppure dai contatti presenti nelle proprie cerchie di Google+.

Le immagini (allegate di seguito) sembrano autentiche. È dunque possibile che il gruppo di Mountain View abbia scelto una svolta in chiave social anche per le mappe, fornendo agli utenti recensioni e suggerimenti basati sulle opinioni degli iscritti a G+. Va precisato che il restyling sembra riguardare esclusivamente la versione Web della piattaforma e al momento non ci sono informazioni relative alle applicazioni mobile per smartphone e tablet.

Uno screenshot per l possibile restyling di Google Maps in arrivo al Google I/O 2013

Uno screenshot per l possibile restyling di Google Maps in arrivo al Google I/O 2013

Sembra dunque destinata a sparire la colonna oggi presente sulla parte sinistra della finestra, con il campo per la ricerca della località, i pulsanti “Indicazioni stradali”, “I miei luoghi”, “Condividi”, “Stampa” ecc. Optare per una visualizzazione a schermo intero della mappa può rendere il tutto più coinvolgente, ma anche disorientare chi da anni è abituato alla classica UI. Non resta che attendere qualche giorno per capire se quello di oggi è un rumor infondato oppure una concreta fuga di informazioni dagli uffici di bigG.

Un altro screenshot per il restyling di Google Maps

Un altro screenshot per il restyling di Google Maps