Nokia Lumia EOS: spuntano le prime immagini

Spuntano in rete le prime immagini del Nokia Lumia EOS: si evidenzia un corpo macchina dalle potenzialità fotografiche senza pari sul mercato.
Spuntano in rete le prime immagini del Nokia Lumia EOS: si evidenzia un corpo macchina dalle potenzialità fotografiche senza pari sul mercato.

Spuntano online le primissime immagini del Nokia Lumia “EOS”, nome tecnico che probabilmente non sarà utilizzato all’immissione sul mercato. Il dispositivo, un nuovo atteso Windows Phone dell’azienda guidata da Stephen Elop, è destinato a farsi notare per le altissime potenzialità fotografiche che andrà a portare sul mercato smartphone.

Nokia Lumia EOS
Vedi le prime immagini

Fin dalle primissime immagini è chiaro quale sia il punto di forza del dispositivo: nella parte posteriore emerge infatti la scocca di un obiettivo fotografico di volume maggiorato, all’interno del quale è custodita un’ottica Carl Zeiss con capacità apparente di ben 20 megapixel (o più, secondo alcuni rumor, ma l’indicazione “XX” sulla parte posteriore del device suggerisce 20MP come limite attuale). Un flash potenziato è incastonato nel medesimo corpo macchina ed il tutto è destinato a ricreare una potenzialità senza pari sul mercato: la concorrenza avrà nuovamente ampi margini da recuperare se non intende lasciare a Nokia un vantaggio eccessivo su un fronte strategico quale quello degli scatti fotografici da smartphone.

Obiettivo Nokia Lumia EOS

Obiettivo Nokia Lumia EOS

Questo, invece, è quel che cerca Nokia per la propria serie Lumia: un elemento distintivo in grado di rilanciare le ambizioni del gruppo, un punto di forza contro il quale la concorrenza iOS e Android non possa rilanciare. Con ogni probabilità l’ottica del Lumia EOS sarà accompagnata dalla tecnologia PureView (già prevista anche sul recente Nokia Lumia 925), portando così sul terminale le medesime potenzialità già sperimentate anzitempo sul Lumia 808 PureView (terminale basato su sistema operativo Symbian).

Le immagini trapelate sono state pubblicate da ViziLeaks su Twitter e da GSMArena sul relativo sito Web. E si confermano a vicenda: un corpo macchina voluminoso incastonato in una scocca sottile in classico stile Lumia, un profilo fortemente distinguibile con il quale la gamma Lumia andrebbe ad imporre la propria legge in un settore ove tutti i maggiori player di mercato stanno tentando di ritagliarsi spazio a seguito del grandissimo seguito che la fotografia da mobile sta venendo ad avere (proiettando di fatto le potenzialità della fotocamera come uno dei principali elementi di valutazione all’atto di scelta ed acquisto di un nuovo smartphone).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti