QR code per la pagina originale

Android 4.3 JB, problemi con le tastiere BT

Segnalati problemi di incompatibilità tra i dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean e numerosi modelli di tastiere Bluetooth.

,

Chi è solito inviare numerose email oppure scrivere lunghi testi tramite il proprio dispositivo mobile sa bene quanto possa tornare utile affidarsi a un dispositivo fisico per l’input. Si moltiplicano in Rete segnalazioni in merito a problemi di compatibilità tra il sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, disponibile da qualche giorno sui device della linea Nexus (oltre che su quelli Google Edition) e la maggior parte delle tastiere Bluetooth in commercio.

La redazione di Android Police ha condotto alcuni test, provando le periferiche ZAGGkeys Flex e Logitech K810 con lo smartphone Nexus 4 oltre che con i tablet Nexus 7 e Nexus 10, tutti equipaggiati con l’ultimo aggiornamento della piattaforma. I dispositivi portano a termine con successo la procedura di sincronizzazione con le tastiere, ma poi soltanto una delle due (la seconda) funziona correttamente. Google non ha ancora rilasciato alcuna comunicazione in merito, dunque è al momento impossibile determinare con certezza quali modelli sono afflitti dal problema, ma verificando i feedback riportati sul Web si parla di incompatibilità con le keyboard targate Zagg, Apple, Spider, Kensington, e GYML.

Per tutti coloro che hanno intenzione di acquistarne una, il consiglio migliore è quello di attendere sviluppi ufficiali. Non è la prima volta che un update al sistema operativo porta con sé alcuni bug: il più memorabile risale all’autunno scorso, quando nella prima release di Android 4.2 JB si notò la scomparsa del mese di dicembre. Il team di bigG intervenne prontamente, rilasciando l’update 4.2.1 per ripristinare una situazione di normalità. Non è dunque da escludere l’ipotesi di veder presto arrivare l’aggiornamento ad Android 4.3.1 Jelly Bean.

Chi invece ha già installato il pacchetto 4.3 e proprio non può fare a meno di una tastiera Bluetooth ha solo due scelte: effettuare il downgrade alla versione 4.2.2 oppure acquistare una nuova periferica. I possessori del nuovo Nexus 7 invece non possono far altro che attendere il rilascio di un update correttivo.

Fonte: Android Police • Immagine: Cristiano Ghidotti • Notizie su: ,