Samsung Galaxy S5 arriva in due varianti

Samsung svela silenziosamente un'altra variante del Galaxy S5, che si differenzierà dal modello annunciato ieri per il processore, un Exynos a otto core.
Samsung svela silenziosamente un'altra variante del Galaxy S5, che si differenzierà dal modello annunciato ieri per il processore, un Exynos a otto core.

Samsung ha appena presentato il suo nuovo smartphone di punta, il Galaxy S5, che sarà disponibile non in una ma in due varianti, caratterizzate da un system on chip differente. La versione base avrà un processore Snapdragon mentre l’altro modello porterà con sé una soluzione Exynos.

Così come avvenuto per il telefono di precedente generazione, anche il Samsung Galaxy S5 arriverà dunque in due configurazioni. La prima monta un processore Snapdragon 801 da 2,5 GHz con GPU Adreno 330 a 578 MHz, ovvero il system on chip annunciato da Qualcomm nelle scorse ore e capace di operare a frequenze più alte rispetto allo Snapdragon 800; la seconda configurazione vedrà invece la presenza di un processore a otto core Samsung Exynos con frequenza di 2,1 GHz.

La casa produttrice sudcoreana ha fatto lo stesso con il Galaxy S4 ma non vi sono state differenze enormi in termini di prestazioni al momento del confronto tra le due varianti; la medesima cosa dovrebbe pertanto avvenire anche con il nuovo smartphone top di gamma, sebbene non sia ancora noto se la variante Exynos giungerà anche in Italia.

Appare infatti al momento probabile che tale versione sia riservata a qualche Paese specifico e che non arrivi a livello globale, e nei negozi italiani dovrebbe giungere unicamente la release con il performante nuovo chipset di Qualcomm. Non è stata ancora condivisa alcuna informazione circa il prezzo di vendita, che potrebbe essere più basso di quello imposto al lancio del Galaxy S4.

Le altre caratteristiche del nuovo Galaxy S5 sono state confermate nella giornata di ieri, quando Samsung ha presentato in via ufficiale la sua novità di punta: il telefono è stato progettato con uno schermo da 5,1 pollici con risoluzione Full HD – dunque leggermente più ampio del predecessore – mentre all’interno è stata inserita una batteria da 2800 mAh, una fotocamera frontale da 2,1 megapixel e un modulo posteriore con sensore da ben 16 megapixel, 16/32 GB di storage espandibili via microSD e 2 GB di RAM. Il sistema operativo in esecuzione sarà Android nella release 4.4.2 KitKat, arricchito dall’interfaccia utente TouchWiz.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti