QR code per la pagina originale

Il cofano trasparente di Land Rover

Land Rover sta sviluppando una tecnologia che permetterà al conducente di vedere la strada che si trova sotto al cofano dell'auto: ecco come funziona.

,

L’integrazione della tecnologia in ambito automobilistico sta portando alla nascita di vetture sempre più hi-tech, sia per quanto riguarda i sistemi di infotainment equipaggiati che in relazione ai consumi. Il progetto messo in campo da Land Rover ha però una natura diversa: si chiama Transparent Hood e, a conti fatti, si occupa di mostrare al conducente il tratto di strada che si trova sotto al cofano.

Questo è reso possibile dall’impiego di un complesso sistema di videocamere e proiettori. Le prime possono essere paragonate ad un occhio costantemente puntato sulla carreggiata, posizionato nella parte anteriore del veicolo e inclinate verso il basso. Le immagini catturate vengono elaborate e visualizzate sulla parte inferiore del parabrezza. Il risultato è molto suggestivo, come è possibile osservare nel filmato in streaming di seguito. Una volta equipaggiato sulle auto in commercio, permetterà di individuare ostacoli altrimenti invisibili e migliorare la sicurezza di guida su percorsi off-road, ad esempio per evitare le buche più pericolose o nei tratti difficili da affrontare.

Inoltre, vengono mostrate informazioni utili come la velocità, l’inclinazione, l’angolo di rotazione, la posizione dello sterzo e la modalità di guida utilizzata. Al momento la tecnologia è integrata nella concept car Land Rover Discovery Vision che verrà mostrata la prossima settimana in occasione del New York Auto Show 2014, ma non ci sono indicazioni precise sulle evoluzioni future del progetto. Ecco le parole di Wolfgang Epple, direttore del reparto ricerca di Jaguar Land Rover.

I nostri veicoli sono diventati sempre più capaci di incrementare l’autonomia off-road, così ci siamo posti il problema di aumentare il grado di confidenza degli automobilisti su qualsiasi tipo di strada. Stiamo sviluppando nuove tecnologia, incluso il Transparent Hood, per offrire ai conducenti una visione aumentata della realtà, aiutandoli ad affrontare qualsiasi situazione, sia off-rode che nei contesti urbani.

Ecco come funziona la tecnologia sviluppata da Land Rover per guardare la strada sotto al cofano

Ecco come funziona la tecnologia sviluppata da Land Rover per guardare la strada sotto al cofano (immagine: MotorAuthority).