QR code per la pagina originale

Smartcharge, la lampadina ricaricabile

Grazie a Smartcharge sarà impossibile rimanere senza illuminazione in casa anche a seguito di un blackout

,

Smartcharge è la prima lampadina che si può accendere e spegnere anche quando salta la corrente. Apparentemente, questa lampadina intelligente si presenta uguale a tutte le lampadine a LED a basso consumo energetico. La rivoluzione tecnologica che sta dietro Smartcharge è nascosta infatti dentro la lampadina dove trova posto un sensore Grid & Switch che è in grado di distinguere tra la perdita di potenza dovuta alla chiusura dell’interruttore, dalla perdita di potenza dovuta ad un blackout.

Quando la lampadina andrà a riconoscere la mancanza di corrente a causa di un guasto di rete, andrà ad autoalimentarsi automaticamente sfruttando una mini batteria ricaricabile integrata che permette un’autonomia di 4 ore. Il tutto senza mai spegnersi. Una volta che la corrente sarà tornata, la lampadina Smartcharge tornerà ad utilizzare la normale alimentazione di rete andando contestualmente anche a ricaricare le batterie. In questo modo la lampadina sarà sempre pronta a sopperire ad eventuali problemi di elettricità non lasciando mai al buio chi abita in casa. Le lampadine Smartcharge, secondo il costruttore, offrono una durata di oltre 40 mila ore o 25 anni di utilizzo.

Essendo esteriormente una normale lampadina LED, anche il suo alloggiamento nei lampadari è assolutamente banale. La lampadina Smartcharge è infatti venduta con i classici attacchi E26, E27 ed E22, rispettivamente per il mercato americano, per il mercato europeo e per quello Inglese/Indiano. La lampadina è venduta in tre versioni a cui corrispondono tre diversi gradi di temperatura: “bianco caldo” a 3000K, “bianco neutro” a 4000K e “bianco freddo” a 5000K.

Dopo il grande successo per la campagna fondi su Kickstarter, la lampadina Smartcharge è in vendita sul mercato americano al prezzo di 34,95 dollari. L’azienda sta adesso cercando partner europei per poter lanciare il prodotto anche nel vecchio continente.

Fonte: Smartcharge • Immagine: Smartcharge • Notizie su: ,