Facebook Messenger: 500 milioni di utenti al mese

Facebook Messenger, la nota App di messaggistica di Facebook, continua a crescere e ha tagliato il traguardo dei 500 milioni di utilizzatori al mese
Facebook Messenger, la nota App di messaggistica di Facebook, continua a crescere e ha tagliato il traguardo dei 500 milioni di utilizzatori al mese

Facebook Messenger raggiungere il traguardo dei 500 milioni di utilizzatori al mese. Trattasi di un importante risultato che pone Messenger tra le piattaforme di messaggistica più utilizzate dagli utenti. A titolo di confronto, il popolare WhatsApp può contare su poco più di oltre 600 milioni di utilizzatori al mese. Un risultato dunque molto importante che è anche enfatizzato da quanto dichiarato poco tempo fa da Mark Zuckerberg e cioè che tramite Messenger ogni giorno sono inviati circa 10 miliardi di messaggi.

Un risultato che inoltre premia la decisione di Facebook di separare l’App Messenger da quella ufficiale del social network. Una scelta “dolorosa” come ha dichiarato lo stesso Mark Zuckerberg ma che è servita per offrire una migliore esperienza d’uso della chat. I crescenti risultati in termine d’uso di Messenger sembrano dunque dare ragione a questa decisione. Inoltre, il team di Facebook ha anche sottolineato come lavorerà per offrire ogni due settimane un nuovo aggiornamento per correggere problemi ed implementare nuove funzionalità.

Del futuro di Messenger del resto se ne è parlato molto. La decisione di averlo scorporato dall’App ufficiale di Facebook non è stata presa solo per ottimizzarne l’esperienza d’uso ma anche per facilitare l’eventuale implementazione di nuove funzionalità.

Sembra infatti che nei piani di Mark Zuckerberg ci sia la volontà di trasformare Messenger in qualcosa di più che una semplice piattaforma di messaggistica. Proprio di recente, infatti, uno sviluppatore ha trovato tracce di un sistema di pagamenti all’interno dell’App Messenger per iOS. Una funzionalità che permetterebbe agli utenti di scambiarsi piccole somme di denaro. Un sistema di pagamenti che potrebbe in futuro essere anche utilizzato per la piattaforma di e-commerce a cui il social network sta lavorando da tempo.

Nei prossimi mesi, dunque, Messenger è destinato, con buona probabilità, a diventare molto di più che un semplice sistema di chat e con buona probabilità ad aumentare di molto il suo parco utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti