QR code per la pagina originale

Instagram festeggia i 300 milioni di utenti

Instagram taglia il traguardo dei 300 milioni di utenti attivi superando Twitter. Contestualmente annuncia anche maggiore attenzione verso i falsi account

,

Instagram, il celebre social network dedicato alla condivisione delle foto, ha annunciato di aver tagliato il traguardo dei 300 milioni di utenti. Un risultato importante soprattutto perché permette al social network di proprietà di Mark Zuckerberg di superare addirittura il numero delle utenze attive di Twitter (284 milioni di utenti ad ottobre). Inoltre, contestualmente, Instagram ha anche fatto sapere di aver migliorato la qualità del servizio che permette adesso di individuare più facilmente i falsi account.

Una crescita davvero rapida quella di Instagram, basti pensare che a marzo gli iscritti reali erano “solo” 200 milioni. La piattaforma, infatti, secondo gli analisti, guadagna circa 360 mila utenti reali ogni giorno. Un risultato che permette di doppiare i valori di crescita di Twitter che si ferma a “solo” 160 mila utenti in più al giorno. I numeri di Instagram sono ancora più interessanti se si sottolinea quanto affermato dallo stesso social network e cioè che in media gli utenti ogni giorno condividono 70 milioni di foto. Il 70% degli iscritti al social network si trova al di fuori degli Stati Uniti e più di 30 miliardi di foto sono state condivise attraverso l’App mobile della piattaforma.

Instagram sta anche lavorando alacremente per liberare la piattaforma dai falsi account e dagli account spam. Proprio per questo, tutti gli account di personalità pubbliche sono verificati e ricevono un badge per la loro autenticità, una soluzione molto simile a quella già presente su Twitter e Facebook.

Il successo di Instagram è oggi molto chiaro, un progetto nato solo 4 anni fa e che oggi può fregiarsi di essere una della piattaforme sociali più popolari della rete. Risultati notevoli di cui Mark Zuckerberg non potrà che esserne contento. L’impero di Facebook che comprende oggi anche WhatsApp ed Instagram è in continua espansione con una base di utenze in costante e progressivo aumento. Questo significa per Mark Zuckerberg poter aumentare gli introiti pubblicitari e permettere al suo “impero” di incrementare il suo business ed i risultati economici.

Fonte: Instagram • Via: Bloomberg • Notizie su: ,