QR code per la pagina originale

Instagram Layout, app per collage fotografici

Layout permette di creare collage a partire dalle foto del rullino sullo smartphone. È possibile applicare diverse modifiche prima della condivisione.

,

Instagram ha annunciato Layout per iOS, una nuova app standalone (la seconda dopo Hyperlapse) che permette agli utenti di creare photo collage. Questa tipologia di immagini è sempre più diffusa, ma la funzionalità non è inclusa nell’app originaria. Gli utenti devono usare app di terze parti prima di pubblicare il collage sul servizio di foto sharing.

Instagram ha notato che almeno un quinto dei suoi 300 milioni di utenti condivide collage, ovvero immagini ottenute combinando più scatti. A differenza di altre simili applicazioni, che obbligano l’utente ad utilizzare un layout predefinito e quindi le foto da includere, Layout consente prima di scegliere le immagini dal rullino (fino a nove) e poi il layout. Man mano che l’utente seleziona le foto, l’app suggerisce dinamicamente il layout migliore nella parte superiore dello schermo. È comunque possibile cambiare il layout, sostituire le foto, ridimensionarle, spostarle in un altro slot della griglia ed applicare le operazioni di mirror e flip.

Dopo aver apportato tutte le modifiche è necessario salvare il collage nel rullino dello smartphone. L’utente può eventualmente creare un nuovo collage e confrontarlo con quello precedente, oppure condividerlo su Facebook o Instagram. In quest’ultimo caso, Layout consente di applicare i filtri prima della pubblicazione.

Galleria di immagini: Instagram Layout, le immagini

Nella parte inferiore dello schermo è presente la scheda Faces (Volti in italiano) che permette di cercare le foto con volti di persone. L’algoritmo di riconoscimento facciale non è sempre preciso, ma velocizza comunque la scelta delle immagini. La funzionalità Photo Booth, invece, consente di scattare quattro selfie in successione (al termine del conto alla rovescia), che verranno mostrati istantaneamente in un layout.

Layout può essere scaricata dallo store Apple. La versione per Android verrà rilasciata nei prossimi mesi.

Fonte: Instagram • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni