AMD: Barcelona, Agena e Kuma in arrivo

Nel corso del secondo trimestre di quest’anno, AMD metterà in commercio la nuova linea di processori prodotti a 65nm.

Dal momento che le novità sono molte e non solo a livello prestazionale, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza tra sigle e nomi in codice.

Per prima cosa è importante segnalare che AMD abbandonerà il sistema di nomenclatura attuale per tornare al “classico” sistema legato alla frequenza di clock: la sigla Athlon 64 X2 2500 rappresenterà un processore a 64 bit, dual-core, con frequenza di 2500Mhz.

Detto questo, analizziamo le innovazioni comuni a tutti i nuovi prodotti AMD, a prescindere dalla fascia di mercato in cui essi si posizioneranno:

  • Processo produttivo: 65nm
  • Cache L3: 2MB condivisa tra tutti i core
  • Bus: Hyper Transport 3.0
  • Socket: AM2

Queste CPU saranno dotate di un sistema intelligente in grado di “spegnere” la logica inutilizzata durante le applicazioni, così da ridurre i consumi e allungare la vita del chip.

Secondo alcune indiscrezioni, un’altro dispositivo sarà addirittura in grado di regolare la frequenza di clock dei singoli core.

Per il settore Server/Workstation verranno introdotte tre soluzioni Opteron (Barcelona) quad-core, che si differenzieranno per consumi e frequenza di clock.

Le CPU quad-core Agena invece saranno dedicate alla fascia medio/alta del mercato desktop, con frequenze che oscilleranno tra 1 1900Mhz e i 2500Mhz.

Il settore entry-level sarà invece il campo di battaglia dei processori dual-core Kuma, che andranno a rimpiazzare le attuali soluzione dual-core a 90nm.

Pare inoltre che AMD abbia in cantiere una CPU destinata al mondo dei giocatori “incalliti” e degli overclocker, un processore “estremo” che utilizzerà un nuovo socket a 1207 pin (socket F), nome in codice Agena FX.

A questo punto attendiamo gli esiti dei test di laboratorio e l’ufficializzazione dei prezzi per effettuare una valutazione oggettiva sulla nuova linea di processori AMD.

Troviamo su amdplanet.it la tabella contenente la lista completa delle nuove CPU AMD con relativi consumi e frequenze di clock.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti