Software CAD per Pocket PC

Chi si occupa di progettazione grafica a livello meccanico ed architettonico può contare su interessanti applicazioni per Pocket PC che consentano di elaborare e visualizzare i modelli in ogni situazione mobile.

Shape è un CAD architettonico ideato per realizzare rapidamente i rilievi su base digitale e per disegnare bozze in cantiere che verranno successivamente rielaborate in studio.

Si può lavorare direttamente sul palmare, calcolando aree e perimetri degli elementi con relativa quotatura automatica. Si possono anche associare annotazioni ai progetti, che sono esportabili nel formato VRML.

PocketCAD, giunto alla versione 4.0, si distingue per la sua flessibilità, in quanto sono disponibili dei template per il disegno che consentono di velocizzare la fase di editazione.

Viene fornito insieme a CAD Exchange, un modulo che si integra con ActiveSync, ideato per semplificare la fase di scambio file con il PC.

La gestione degli add-in consente agli utenti di personalizzare ed estendere le funzionalità del software. Sono disponibili anche un viewer per coloro che debbano solo visualizzare i file ed un SDK dedicato all’implementazione di applicazioni dedicate.

PowerCAD SiteMaster Pro 3 offre la funzionalità avanzata di interfacciamento via bluetooth con misuratori laser per eseguire velocemente calcoli di distanze, aree e volumi.

Divertente il filmato di presentazione del prodotto, che pone l’accento sulla rapidità operativa del sistema integrato rispetto alla rilevazione manuale.

Un requisito minimo richiesto a questi programmi è la compatibilità con AutoCAD, che rappresenta uno “standard de facto” in materia.

Dovranno perciò essere in grado di aprire e salvare file nel suo formato nativo DWG (drawing) ed in quello di interscambio DXF (drawing exchange format) tra simili applicazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti