Bento da Filemaker

Cosa è Bento? Bento è il nuovo nato di Filemaker. Il significato del nome, onestamente, mi è ignoto. Anzi mi farebbe piacere saperne l’origine.

Al contrario del nome, il progetto sembra essere chiaro. Per chi non lo sapesse Filemaker è la software house che produce l’omonimo database, uno tra i più famosi e Mac Friendly. Il punto di forza di questo prodotto è l’interfaccia semplice e chiara. Filemaker è disponibile in varie versioni: da quelle server a quelle di sviluppo. Si possono creare prodotti vendibili (con la versione Advanced) oppure database personali da utilizzare.

Oggi Filemaker ha presento un nuovo progetto e sul sito ufficiale è disponibile una preview in inglese. Da Gennaio 2008 verrà commercializzata la versione completa e successivamente giungerà la localizzazione nelle lingue più importanti (fra cui l’Italiano).

Bento è fruibile solo su Leopard e il motivo di questo legame è da ricercarsi nelle funzionalità. L’applicazione ha un forte legame con alcune tecnologie del nuovo S.O. di Apple. In particolar modo crea un ponte comunicativo semplice, efficace ed utile con la Rubrica Indirizzi e iCal.

Il prodotto ha come scopo principale la creazione di database personali per gestire i propri progetti e altri archivi, il tutto con un’interfaccia semplice e flessibile.

Non è ancora noto il prezzo di vendita. I più smaliziati staranno pensando che tale prodotto è creabile da qualunque programmatore o da chiunque sappia usare Filemaker, ovviamente il suo punto di forza risiede nell’integrazione e nelle opzioni disponibili.

Per ora, dalla preview, sembra un ottimo software, purtroppo bisognerà aspettare per capire se rispetterà le promesse fatte o se lascerà con l’amaro in bocca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti