Business Intelligence in vendita

A marzo 2007 la Hyperion è stata acquisita da Oracle, le motivazioni dell’acquisto, presentate da Oracle, sono la volontà di estendere la linea di prodotti dedicati alla Business Intelligencee e l’intenzione di espandere l’offerta Oracle per gli utilizzatori di SAP. Ad ottobre è la volta di SAP che comunica di procedere all’acquisto di Business Object.

A marzo 2007 la Hyperion è stata acquisita da Oracle, le motivazioni dell’acquisto, presentate da Oracle, sono la volontà di estendere la linea di prodotti dedicati alla Business Intelligencee e l’intenzione di espandere l’offerta Oracle per gli utilizzatori di SAP.

Ad ottobre è la volta di SAP che comunica di procedere all’acquisto di Business Object.

Ed infine a Novembre è la volta di IBM che perfeziona l’acquisto di Cognos.

L’unica società che opera ora in ambito di Business Intelligence ad essere indipendente è SAS.

Dietro queste acquisizioni vi sono sicuramente delle manovre strategiche e una “guerra” di immagine: Oracle sottolineò che moltissimi clienti SAP ricorrevano ai prodotti di Hyperion per poter visualizzare i dati dell’ERP tedesco, SAP acquisendo Business Object ha decisamente potenziato la sua offerta ed adesso presenta, sulla carta, la miglior soluzione di ERP e prodotti a supporto dei processi decisionali.

C’è da chiedersi se queste acquisizioni non siano un preludio ad uno scenario futuro, dove esisteranno pochi “principi” del software in grado di assorbire tutti i nuovi concorrenti che si affacceranno sul mercato ed il software sarà nelle mani di poche aziende produttrici.

Ti potrebbe interessare
Nokia 5000: un nuovo cellulare dalla casa finlandese
Imaging

Nokia 5000: un nuovo cellulare dalla casa finlandese

Nokia 5000 è un telefonino leggero e compatto, dal prezzo contenuto e dotato di una sola fotocamera da 1,3 megapixel. È un dual band apprezzato, in particolare, dai più giovani, per le diverse cover colorate. Questo cellulare possiede tasti grandi e di facile digitazione.

Fon semplifica l’accesso mobile
Prezzi e tariffe Software e App

Fon semplifica l’accesso mobile

La rete Fon ha un progetto all’orizzonte: coprire il territorio e costituire una rete di accesso «anywhere» in grado di veicolare e moltiplicare anche le chiamate VoIP. Un problema, però, attanagliava gli utenti che tentavano una chiamata tramite gli hotspot della rete Fon: ad ogni cambio di hotspot occorreva introdurre nuovamente nome e pass per