QR code per la pagina originale

In arrivo OLPC XO-2

,

XO ha riscosso un buon successo in giro per il mondo, venendo adottato da molti paesi in via di sviluppo grazie al progetto One Laptop Per Child voluto da Nicholas Negroponte. È giunta l’ora di pensare a una seconda generazione di laptop a bassissimo costo, XO-2.

XO-2 sarà un prodotto assolutamente innovativo, la caratteristica principale sarà la presenza di due schermi touchscreen 16:9, uno dei quali servirà all’occorrenza come tastiera virtuale per l’immissione di testo, infatti XO-2 sarà sprovvisto di tastiera hardware.

Resta invariata la forma a libro tipica dei notebook e a quanto sembra è stato proprio il “libro” a ispirare la progettazione del nuovo XO. Il nuovo dispositivo infatti potrà essere utilizzato proprio come un libro o un quaderno. Per quanto riguarda i due display touchscreen, dobbiamo segnalare come verrà utilizzata una nuova tecnologia che dovrebbe permettere una ottima leggibilità anche in piena luce.

Ancora nessuna notizia sulla piattaforma hardware che verrà adottata, se continuerà dunque la partnership con AMD o se ci si rivolgerà ad altri produttori. Stesso discorso per il sistema operativo, ancora incerto il destino di “Sugar” alla luce dei recenti accordi con Microsoft.

Secondo quanto dichiarato dal fondatore di OLPC, Nicholas Negroponte, XO-2 arriverà attorno al 2010 con un prezzo che si aggirerà sui 75 dollari, pertanto inferiore rispetto alla prima generazione di dispositivi OLPC.