QR code per la pagina originale

Alla ricerca della ventole più silenziose: Scythe Kama, S-Flex, Slip Stream e Kaze series

,

L’offerta di ventole Scythe è molto ampia, per cui in questo post tratteremo solo tre le famiglie più diffuse nell’ambito del raffreddamento ad aria.

Si tratta delle Kama, S-Flex, Slip Stream e Kaze a loro volta disponibili in versioni differenziate da velocità di rotazione diverse.

Gli accorgimenti tecnici utilizzati da Scythe spaziano dal Fluid Dynamic Bearing per un efficace abbattimento del rumore fino ai rotori con 13 pale per massimizzare i flussi.

Nella tabella riassuntiva che ho realizzato sono stati volutamene omessi i modelli trasparenti con LED per non confondere il lettore con troppi modelli differenti solo sul lato estetico.

La lista delle ventole è veramente ampia, ma fondamentalmente i modelli si distinguono in categorie caratterizzate da silenziosità oppure grandi performance.

Per un utilizzo nell’ambito “silent PC” ricordo che l’ideale sarebbe utilizzare ventole con rumorosità dichiarata inferiore ai 20dBA, per il resto la scelta può tranquillamente ricadere su prodotti più performanti.

Un esempio estremo è dato dalle Ultra Kaze, contraddistinte in primis da uno spessore di 38 millimetri contro i classici 25, capaci di spostare fino a 133CFM a fronte però di una rumorosità piuttosto imbarazzante. L’utilizzo di una ventola del genere può avere senso su un dissipatore ad aria ad alte prestazioni in condizioni di overclock spinto, ma a quel punto sarebbe più saggio dotarsi di un sistema di raffreddamento a liquido.

Sul fronte della versatilità si mettono in luce le Kaze Slim con uno spessore di soli 12 millimetri, ideali per essere montate in case con poco spazio oppure sotto gli hard disk (tramite un apposito supporto) per un raffreddamento ad hoc e una silenziosità soddisfacente.

Nonostante il produttore indichi un voltaggio di alimentazione pari a 12V, esso può comunque essere regolato tramite rheobus fino a circa 5V. In realtà l’ampia scelta di modelli con velocità diverse dovrebbe poter accontentare tutti gli utenti, ma si sa che è sempre più comodo dotarsi di ventole con prestazioni soddisfacenti ed eventualmente limitarne un po’ la rumorosità, così da non trovarsi in situazioni d’emergenza dove il flusso d’aria disponibile non sia sufficiente.

Scythe fornisce tutti questi prodotti con una garanzia da 30.000 a 120.000 ore di funzionamento a seconda dei modelli, con prezzi che oscillano tra i 9 e i 20 euro circa.