QR code per la pagina originale

Coolstreaming 2.0

,

Coolstreaming, non più di 2 anni fa, era sulla bocca di tutti, principalmente perché è stato tra i primi siti in Italia a dare la possibilità agli internauti di vedere le partite della propria squadra del cuore totalmente gratis.

Proprio per questa sua particolarità ha avuto problemi legali (e di riflesso una grande pubblicità) con chi deteneva i diritti per questo genere di eventi.

La causa giuridica è stata vinta dai proprietari del sito, non essendo colpevoli di trasmissione pirata di immagini protette da Copyright come venivano accusati. Le suddette immagini sugli eventi sportivi erano, e sono tuttora, legalmente trasmesse da TV cinesi o prevalentemente asiatiche mentre il sito è soltanto fruitore di un servizio che informava quale software P2P era adatto per vedere il canale che trasmetteva un determinato evento sportivo.

Nonostante la vittoria in sede legale i creatori di Coolstreaming hanno deciso di abbandonare a poco a poco questa via per puntare ad altri lidi. Hanno sfruttato la pubblicità fatta, implicitamente e gratuitamente, dalla vicenda e in questi anni il sito si è evoluto.

Oggi siamo arrivati a quella che possiamo definire una versione 2.0, così da piccolo sito italiano che permetteva di vedere le partite di calcio di serie A ora è un portale che dispone di funzionalità alquanto interessanti.

Una delle nuove caratteristiche che attirano maggiormente l’interesse è sicuramente il fattore multilateralità. Grazie alla nuova versione del software sarà possibile non solo vedere le Web TV ma anche trasmettere dei contenuti propri. In questo modo sarà possibile regalare alla comunità un nostro singolo video, similmente a quanto accade su YouTube.

Differentemente dal sito di proprietà di Google, però, è anche possibile far integrare con Coolstreaming anche la propria Web TV personale. Per chi ne ha i mezzi e le potenzialità è possibile avviare un nuovo canale televisivo il quale verrà, possiamo dire, pubblicizzato dal Coolstreaming e trasmesso sul sito.