View Master, il binocolo magico

Sebbene le origini delle tecniche stereoscopiche risalgano a tempi ben più antichi, è a partire dagli anni ’60 che si diffondono nel nostro paese i primi visori 3D, specie commercializzati come “semplici” giocattoli.

Fra questi, il View Master conquista un posto d’onore grazie anche al suo ottimo successo commerciale: si stima che, durante il secolo scorso, siano stati circa 100 milioni i prodotti venduti e più di un miliardo di apposite slides.

Erede dello stereoscopio di Brewster e di Holmes, il View Master ne simulava persino la forma e il design oltre alla dinamica di funzionamento.

I View Master erano, in sostanza, visori solitamente binoculari, in grado di riprodurre immagini a tre dimensioni grazie all’ausilio di adeguati dischetti da inserire al proprio interno.

Quindi, era sufficiente porre il visore verso una qualsiasi fonte luminosa e abbassare l’apposita levetta per visualizzare la scena successiva.

Le diapositive erano varie e raffiguranti diversi soggetti. Potevano rappresentare paesaggi o animali, telefilm o storie con protagonisti più o meno famosi, come ad esempio i personaggi della Disney.

Questi slides erano venduti in buste separate, ciascuna contenente tre dischi da 7 fotografie, per un totale di 21 immagini 3D e a colori.

Un aspetto degno di nota: il costo di tali buste non era affatto irrisorio. Ognuna di esse veniva venduta per circa 1.500 Lire, prezzo corrispondente al costo dello stesso visore View Master.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti