Assegnato ad Apple il brevetto sul multitouch

Dopo le richieste di brevetto su Mappe e Calendario integrati, Apple ha ottenuto dallo U.S. Patent Office l’approvazione per un complesso brevetto riguardante il Multi Touch.

Si intitola “Touch screen device, method, and graphical user interface for determining commands by applying heuristics” (Dispositivo con schermo sensibile al tocco, metodo e interfaccia utente per determinare comandi applicando metodi euristici) e consta di ben 358 pagine.

Incorpora al suo interno certosine descrizioni dell’implementazione del Multi Touch su iPhone e iPod touch, e numerosissimi diagrammi che descrivono questi dispositivi:

“Proponiamo un metodo implementato attraverso il computer in congiunzione con un dispositivo dotato di schermo sensibile al tocco in grado di distinguere i contatti di uno o più dita attraverso lo schermo, e di applicare l’euristica su uno o più dita per determinare e processare un comando per il dispositivo.”

Questo segna certamente un traguardo per i legali di Cupertino, affannosamente (e storicamente) intenti a proteggere la proprietà intellettuale che permea tutta la tecnologia dell’iPhone. Degno di nota che nell’elenco degli inventori, compreso tra illustri nomi come Scott Forstall e Wayne Westerman, figuri anche quello di Steve Jobs.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti