Asterisk embedded: AskoziaPBX

La distribuzione Asterisk “AskoziaPBX” è stata studiata per girare su sistemi che dispongono di pochissime risorse hardware, come ad esempio embedded PC.

AskoziaPBX è basata su FreeBSD 6.2 ed è costituita da un firmware di modeste dimensioni, soli 11MB. Il progetto è sponsorizzato dall’IKT, istituto tedesco che si occupa della ricerca e dello sviluppo di tecnologie e soluzioni per servizi basati su comunicazione IP.

L’essenzialità e le basse esigenze in termini di risorse non hanno portato gli sviluppatori di AskoziaPBX a lesinare sull’interfaccia grafica multilingua.

La GUI, ben fatta e sviluppata interamente in PHP, sfrutta molte delle funzionalità di Asterisk, supporta i protocolli SIP, IAX e ISDN, ed è in grado di gestire conferenze, caselle vocali, trasferimenti di chiamata e gruppi di chiamata.

La gestione delle configurazioni del centralino viene fatta attraverso l’utilizzo di un file XML che può essere salvato e recuperato in qualsiasi momento direttamente dall’interfaccia Web.

La distribuzione di AskoziaPBX viene fatta per diverse tipologie di piattaforme, dai normalissimi PC fino a dispositivi come router e modem dotati di particolari processori.

Le funzionalità e l’affidabilità di AskoziaPBX è possibile apprezzarle anche con una versione, messa a disposizione dagli stessi sviluppatori, che gira su Virtual Machine.

Insomma è stato fatto molto perché i più appassionati di Asterisk possano testare la distribuzione, che ne dite?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti