QR code per la pagina originale

Panasonic HDC-SD10 e HDC-TM10: le videocamere HD più leggere al mondo

,

Panasonic ha annunciato l’uscita di due modelli di videocamere HD, la HDC-SD10 e la HDC-TM10 che pesano solo 227 grammi e che diventano le telecamere full HD con formato AVCHD più leggere al mondo.

Nonostante la compattezza, le videocamere sono altamente avanzate: hanno uno zoom ottico 16X e un LCD touchscreen. Inoltre, sono entrambe stabilizzate grazie ad una funzione chiamata Advanced OIS (Optical Image Stabilizer), ovvero uno stabilizzatore ottico che garantisce immagini ferme anche quando si usa lo zoom.

Lo stabilizzatore ottico incorporato controlla e corregge l’immagine circa 4.000 volte al secondo. La nuova modalità Active aumenta il raggio di controllo dello stabilizzatore in modo da diminuire drasticamente le vibrazioni chi si hanno spesso quando si filma mentre si cammina.

L’unica differenza tra la SD10 e la TM10 è il formato di registrazione. Il modello SD10 registra su SD/SDHC mentre il modello TM10, oltre a poter registrare su SD/SDHC, ha una memoria interna da 8GB. Entrambe i modelli sono compatibili con schede fino a 32GB.

La HDC-SD10 e la HDC-TM10 hanno una funzione chiamata iA (intelligent Auto) che imposta la miglior modalità in base alle condizioni esterne. Tra le varie impostazioni, oltre all’OIS avanzato, troviamo la funzione Face Detection, che sistema l’esposizione in modo che i visi vengano ripresi correttamente, l’impostazione Intelligent Scene Selector, che determina le condizioni esterne e imposta la corretta modalità Scena e l’Intelligent Contrast Control, che imposta il contrasto migliore.