Brevetti Apple: batterie più durevoli e head-tracking 3D

Apple ha registrato due brevetti potenzialmente in grado di rivoluzionare la tecnologia del futuro: batterie più durevoli e un sistema di riconoscimento dei movimenti del viso per l’orientamento a schermo di contenuti 3D.

Per quanto riguarda le batterie, sembra che verrà introdotta una metodologia di utilizzo intelligente che, qualora l’energia si avvicinasse al minimo, inviterebbe l’utente ad aggiustare alcuni settings, in modo da garantire un uso più prolungato.

Il sistema di head-tracking, invece, si rivela davvero rivoluzionario. I dispositivi mobili del futuro, infatti, saranno in grado di percepire la posizione e i movimenti del viso degli utilizzatori, in modo che gli elementi 3D a schermo vengano orientati per ottenere una visuale ottimale. Il tutto risulterebbe possibile grazie ad una fitta interazione tra la fotocamera e un circuito elettronico sensoriale.

Basandosi sulla posizione rilevata dell’utente, l’apparecchio può impiegare qualunque tipo di mezzo utile a trasformare la prospettiva degli oggetti tridimensionali visualizzati sul display. Per esempio, l’apparecchio può usare una trasformazione basata sul principio della parallassi, attraverso la quale gli oggetti tridimensionali visualizzati a schermo possono essere modificati, per dare all’utente l’impressione di vedere l’oggetto da una prospettiva diversa.

In altre parole, questo particolare procedimento è in grado di rendere una prospettiva degli oggetti davvero affine a quella reale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti