In arrivo la VDSL di Telecom?

Vi ricordate il progetto di Alice Phibra di Telecom partito un annetto fa che prevedeva la sperimentazione nelle aree di Milano e Roma della tecnologia VDSL? Bene, stando alle dichiarazioni di Franco Bernabè, i test sarebbero praticamente conclusi e Telecom sarebbe quasi pronta a lanciare l’offerta commerciale della super banda larga.

Ricordiamo che per sfruttare la VDSL è necessario portare la fibra ottica sino ad ogni abitazione, un lavoro questo certamente impegnativo e oneroso.

Stando ai dati annunciati, a marzo 2010, tra Roma e Milano risultavano coperte dal servizio VDSL 14 centrali e circa 240.000 Unità Immobiliari.

Prossimo step la realizzazione di una nuova rete in fibra compatibile ai servizi VDSL in altre 13 città per raggiungere entro il 2012 1.300.000 unità immobiliari.

Il termine unità immobiliare è utilizzato come detto perché è necessario che la fibra raggiunga la casa (come per Fastweb fibra) e dunque gli utenti realmente raggiungi sono molti di più.

Siamo dunque ad una svolta? Presto per dirlo, ma dopo un lungo periodo di stasi nello sviluppo della banda larga Italia, ci sono finalmente segni di “risveglio” un po’ da tutte le parti. Speriamo che sia la volta buona ricordando però che non c’è in Italia solo il problema dell’ultra banda larga, ma anche quello del digital divide.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti