iPhone 4, spuntano i primi problemi

La connessione che si perde quando il telefono viene tenuto tra le mani; le scarse potenzialità del multitasking; una macchia gialla che compare sullo schermo. I problemi dell'iPhone iniziano a venire a galla mentre 1 milione di unità è già stato venduto
La connessione che si perde quando il telefono viene tenuto tra le mani; le scarse potenzialità del multitasking; una macchia gialla che compare sullo schermo. I problemi dell'iPhone iniziano a venire a galla mentre 1 milione di unità è già stato venduto

Le scarse possibilità e le dubbie performance del multitasking introdotto da iOS4 non sono gli unici problemi che l’iPhone 4 sta iniziando a sperimentare. Il telefono delle meraviglie, quello che si è presentato come il migliore sulla piazza per quel che è in grado di proporre nelle proprie interazioni con la rete, potrebbe infatti avere qualche problema progettuale di troppo che sta ora venendo a galla a distanza di pochi giorni dalla release ufficiale. Il tutto mentre il milionesimo iPhone 4 sta per essere distribuito proprio in queste ore.

Il problema più grave è quello della ricezione. Un appello lanciato da Gizmodo (e non poteva essere altrimenti) ha chiesto agli utenti di testimoniare la propria esperienza con l’iPhone 4 suggerendo un esperimento specifico: valutare la ricezione del proprio telefono sia lasciandolo a riposo su un tavolo, sia tenendolo tra le mani. Quel che è emerso da alcuni video portati su YouTube nei giorni scorsi, infatti, l’iPhone 4 perderebbe gran parte della propria capacità di ricezione proprio a causa del contatto della mano. Il tutto potrebbe avere spiegazione logica: l’antenna del dispositivo è infatti collegata alla scocca metallica laterale, al cui contatto si scatenerebbe qualcosa in grado di limitare pesantemente le performance della rete e la capacità, quindi, di chiamare o navigare.

Quello che segue è soltanto uno dei molti video che dimostrano il problema:

Alcuni video dimostrano altresì la completa assenza del problema e, a parità di condizioni progettuali e costruttive, si deve supporre quindi che il problema possa essere identificato nella carica elettrica che il corpo umano è in grado di veicolare e tale, evidentemente, da offuscare la capacità dell’antenna.

Un ulteriore problema sembra essere invece identificato a livello dello schermo: come segnalato anche sul forum di supporto Apple, alcuni utenti avrebbero notato una chiazza colorata in una precisa zona della parte frontale del device, rovinando così parzialmente la visione e determinando uno sgradevole impatto sul design e sull’esperienza utente complessivi:

«Questa macchia è significativa abbastanza da essere evidente mentre si visualizzano fotografie», spiega un utente. Alcune immagini raccolte in rete evidenziano peraltro alcuni casi nei quali la macchia si estende da un angolo ad un lato intero del telefono, risultando ancor più significativa. Quattro pagine (per ora) di segnalazioni sul forum dovrebbero a questo punto essere sufficienti per stimolare un intervento sollecito da parte di Apple, per spiegare la situazione o quantomeno per annunciare il da farsi in attesa di un intervento (da auspicarsi risolutivo) da parte della casa madre di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti