YouTube: Ridley Scott e Kevin Macdonald insieme per il progetto Life in a Day

Cinema in salsa 2.0. È questa la filosofia alla base del progetto Life in a Day, lanciato su YouTube e che può vantare il coinvolgimento di due registi come Ridley Scott e Kevin Macdonald. Lo scopo è quello di creare il primo lungometraggio della storia al quale tutti possono partecipare con un contributo personale.

24 luglio 2010, 24 ore di tempo per armarsi di telecamera e documentare un momento della propria vita, per poi condividerlo sul noto portale di video sharing e sperare che finisca tra quelli selezionati per il montaggio finale. Il risultato sarà presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2011.

Il progetto ha più di un punto in comune con quello della YouTube Symphony Orchestra e con YouTube Play. Si tratta di iniziative pensate per consentire all’utente di bucare virtualmente lo schermo, per porsi come protagonista e non più esclusivamente nel ruolo di spettatore, non solo nella fruizione dei contenuti ma anche nel loro processo creativo.

Life in a Day è una capsula temporale che permetterà alle generazioni future di scoprire come si viveva il 24 luglio 2010. Si tratta di un esperimento unico di social film-making: quale modo migliore per raccogliere una serie infinita di registrazioni se non coinvolgere la community online?

Queste le parole che Kevin Macdonald ha utilizzato per sintetizzare il lungimirante spirito del progetto, presentato ufficialmente con la pubblicazione del video ufficiale in streaming di seguito.

[youtube]tZFbDY3-eG4[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti