Internet Explorer 9 non funzionerà su Windows XP

Internet Explorer 9 beta 1 è finalmente arrivato, e Microsoft ne ha dato l’annuncio con un evento che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo informatico. Tuttavia la cattiva notizia che accompagna il rilascio di IE9 è che il nuovo browser non potrà essere eseguito su Windows XP.

Trovano quindi conferma le dichiarazioni di Microsoft fatte a marzo: milioni di PC con Windows XP non potranno utilizzare il nuovo browser, e quindi sfruttarne le nuove caratteristiche, come l’interessante accelerazione hardware.

Il motivo di questa scelta è spiegato da Ryan Gavin: Microsoft non ha voluto inserire l’accelerazione hardware in IE8, e allo stesso tempo continuerà a concentrarsi su Windows 7 per migliorarlo. “Una rete moderna ha bisogno di un sistema operativo moderno”, frase che sembra una parafrasi delle parole di Dean Hachamovitch di marzo: “Un browser moderno richiede un sistema operativo moderno”.

Il significato di queste dichiarazioni è facile da capire: il futuro di Microsoft si chiama Windows 7, e lo scopo dichiarato è quello di “uccidere” Windows XP, i cui utenti potranno consolarsi continuando ad usare IE8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti