Nikon Coolpix S6100 - Prova prodotto

Nikon Coolpix S6100Il Photoshow di Milano è stato l’occasione per vedere dal vivo e toccare con mano le novità Nikon, molto ricche soprattutto nel settore delle fotocamere compatte. Tra le più interessanti troviamo il trio nella rinnovata serie Coolpix S, formato dalla S3100, erede elegante e ultra compatta della top seller S3000, dalla S4100, che integra un avanzato di controllo smart touch, per finire la S6100, modello evoluto da 16 megapixel con obiettivo grandangolare da 28 mm e zoom 7x.

La nostra prova riguarda la Nikon Coolpix S6100, particolarmente indicata per chi cerca prestazioni avanzate in un corpo sottile ed elegante. La S6100 offre un obiettivo potente e capace di riprendere con qualità sorprendente ogni scena, ben supportato da un sensore dall’elevata risoluzione e con gestione efficace del rumore a sensibilità elevate per questa categoria di prodotto (fino a 3200 ISO), per finire un’evoluta stabilizzazione immagine VR Nikon.

Al di là dei puri dati tecnici riguardante risoluzione ed estensione dello zoom, la Nikon Coolpix S6100 è facile e divertente da usare, con un monitor touch screen intuitivo che permette di raggiungere perfettamente il risultato voluto dall’utilizzatore, che sia un ritratto, un panorama o foto d’interni. Il monitor LCD touch ha diagonale di 3” con risoluzione di circa 460 mila punti, con ampio angolo di visione e un efficace rivestimento antiriflesso. Tramite il tocco delle dita si accede alle principali funzioni di ripresa e riproduzione, oltre che navigare con facilità all’interno della ben progettata interfaccia dei menu.

La Nikon Coolpix S6100 si caratterizza inoltre per la vasta gamma di funzioni avanzate per aiutare nella ripresa d’immagini di qualità e cattura video in formato HD 720p, in qualsiasi situazione e condizione. Troviamo quattro diverse funzioni per contrastare l’effetto mosso, nel caso della ripresa di soggetti in movimento e/o in scarse condizioni di luce. La più efficace è la riduzione delle vibrazioni a decentramento ottico, con cui abbiamo potuto registrare immagini dettagliate in condizioni d’illuminazione difficile come quelle della fiera Photoshow.

[nggallery id=1186]

Chi cerca una compatta con cui esprimere la propria creatività, può trovare nella Nikon Coolpix S6100 una valida alleata, con oltre 20 filtri e modi colore – bianco e nero, seppia, posterizzazione, ecc – applicabili direttamente alle foto, oltre a poter creare direttamente dalla fotocamera slide show con animazioni e musica d’accompagnamento.

Come accennato in precedenza, la Nikon Coolpix S6100 registra filmati in formato HD 720p grazie al tasto dedicato, con audio stereo e la possibilità di rivederli immediatamente sul televisore grazie alla porta HDMI integrata.

La Nikon Coolpix S6100 è disponibile in cinque colorazioni – violet, black, red, pink e silver – a un prezzo di listino di 200 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti