Windows Phone 8 si chiamerà Apollo

Sono passati pochi giorni dall’evento di presentazione di Mango, che sarà disponibile a partire da settembre, ma già iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni su quello che dovrebbe essere Windows Phone 8, la release del sistema operativo che Microsoft lancerà nel corso del 2012. Il nome in codice della futura versione è Apollo.

Chiaramente è ancora prematuro parlare di caratteristiche e funzionalità, ma è possibile comunque fare qualche ipotesi. Microsoft potrebbe decidere di utilizzare lo stesso formato delle applicazioni dei sistemi operativi per PC e ciò consentirebbe la compatibilità tra i due mondi desktop e mobile.

Il prossimo aggiornamento potrebbe quindi rappresentare il punto di incontro tra le due versioni di Windows. Ricordiamo infatti che anche Windows 8, atteso per il 2012, sarà compatibile con l’architettura ARM, utilizzata in tutti gli smartphone Windows Phone. Questo sarebbe anche un notevole vantaggio per gli sviluppatori che non dovrebbero più realizzare gli stessi software per due diverse piattaforme.

Il prossimo anno saranno in commercio smartphone di fascia alta con processori dual e quad core, per cui sarà possibile eseguire anche applicazioni progettate specificamente per sistemi desktop, che godono di una maggiore potenza di elaborazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti