Tizen sarà sui tablet Intel del 2012

Intel è al lavoro sul primo tablet con Tizen e andrà ad affiancarlo alle proposte Android e Windows 8.
Intel è al lavoro sul primo tablet con Tizen e andrà ad affiancarlo alle proposte Android e Windows 8.

Intel sta progettando un nuovo tablet con Tizen, il sistema operativo in sviluppo basato su Linux e realizzato con la collaborazione di Samsung. Il device andrà ad affiancare le altre proposte che il produttore sta preparando per il 2012, ovvero i tablet con cuore Windows 8 e Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Mark Miller, direttore della divisione marketing di Intel, è stato infatti piuttosto chiaro a riguardo: il produttore vuole muoversi più velocemente nel settore dei tablet e vuole pertanto utilizzare varie soluzioni per spingere i propri hardware sul mercato e recuperare il terreno perso nei confronti della concorrenza.

[nggallery id=1349 template=inside]

Ancora non è noto quale sia il nome del primo tablet Tizen ma è praticamente certo, salvo sorprese, che debutterà nei negozi nel corso del 2012. Il nuovo sistema operativo open source prodotto da Intel con la collaborazione di Samsung e la sponsorizzazione della Linux Foundation consentirà all’azienda di differenziare il prodotto dai competitor e lavorare su un’interfaccia utente personalizzabile, per un OS mobile che si baserà molto su HTML5 per le applicazioni.

A quanto pare, verranno tolti maggiori veli su Tizen durante il prossimo World Mobile Congress 2011, che avrà luogo il prossimo mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti