MacBook Pro: stesso design di MacBook Air?

Apple potrebbe creare dei nuovi MacBook Pro dal design ipersottile come MacBook Air.
Apple potrebbe creare dei nuovi MacBook Pro dal design ipersottile come MacBook Air.

I Macbook Pro potrebbero presto assomigliare ai MacBook Air: è quanto emerge da un recente rumor sui possibili piani di Cupertino per i laptop di fascia alta della propria linea. Un design supersottile, tuttavia, andrà a discapito delle prestazioni?

Da tempo si vocifera l’intenzione di Apple di lanciare un modello da 15 pollici di MacBook Air, probabilmente in arrivo per la fine della primavera. In realtà, non sarà la famiglia degli ultraleggeri a vedere l’apparizione di un nuovo modello oltre a quelli da 11 e 13 pollici, bensì sarà la fascia pro a ottenere un completo redisign.

Secondo i rumor apparsi in Rete, Apple continuerà a mantenere la suddivisione da 15 e 17 pollici per i MacBook Pro, mentre il modello da 13 dovrebbe essere eliminato definitivamente a favore di MacBook Air. Si parla anche di un processo produttivo innovativo che, pur garantendo un form factor dallo spessore davvero contenuto, non lesinerà troppo le prestazioni hardware del device.

Effettivamente, MacBook Air sacrifica parte della sua potenza in favore della sottigliezza, montando ad esempio processori sottostimati rispetto alle alternative sul mercato. Lo stesso accade per la scheda grafica, di tipo totalmente integrato, mentre il suo punto di forza è l’architettura proprietaria a memorie flash che ne garantisce uno start-up davvero fulmineo.

Qualora le indiscrezioni venissero confermate, anche MacBook Pro potrebbe essere dotato di disco SSD e architettura Flash. Ma che dire dei processori, che data la potenza potrebbero soffrire di surriscaldamento in quell’esiguo spazio, e della grafica dedicata? Se ne saprà di più nei prossimi mesi, forse già all’inizio della primavera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti