Apple: già venduti 3 milioni di iPad

Apple ha venduto 3 milioni di iPad nel primo weekend sul mercato: a partire dal prossimo venerdì il tablet sarà disponibile anche in Italia.
Apple ha venduto 3 milioni di iPad nel primo weekend sul mercato: a partire dal prossimo venerdì il tablet sarà disponibile anche in Italia.

Apple ha infine comunicato le cifre relative all’esordio del nuovo iPad sul mercato. Lo ha fatto con un comunicato ufficiale intriso di giubilo per il successo registrato dal tablet nei primissimi giorni dopo l’esordio in un piccolo numero di paesi selezionati:

«Apple ha annunciato oggi di aver venduto tre milioni dell’incredibile nuovo iPad, dalla data in cui è stato lanciato , venerdì 16 marzo. Il nuovo iPad ha uno nuovo splendido display Retina, il nuovo chip A5X di Apple con grafica quad-core e una fotocamera iSight da 5 megapixel con ottica evoluta per scattare bellissime foto e girare video HD 1080p e continua ad offrire la stessa durata della batteria di 10 ore, rimanendo incredibilmente sottile e leggero. iPad Wi-Fi + 4G supporta le reti 4G LTE ultraveloci disponibili negli Stati Uniti e in Canada e le veloci reti di tutto il mondo, incluse quelle basate su HSPA+ e DC-HSDPA».

Il tutto avviene nel giorno stesso in cui Tim Cook ha annunciato le strategie con cui il gruppo investirà il proprio denaro “cash” in futuro, impegnando in tre anni tra dividendi e buyback ben 45 miliardi di dollari. Dei prodotti si dedica pertanto Phil Shiller, senior vice president Worldwide Marketing, il quale spiega che «il nuovo iPad è un blockbuster con tre milioni di unità vendute nel più forte lancio di sempre di un iPad». Quindi Schiller rimanda al prossimo evento di venerdì, quando l’iPad giungerà in numerosi altri paesi in tutto il mondo. Italia compresa.

I numeri diramati confermano pertanto le stime della vigilia secondo cui sarebbero state distribuite 1 milione di unità nel primo giorno. Le code erano parse a molti analisti meno lunghe rispetto al passato, ma la realtà dei numeri fotografa invece un successo destinato apparentemente a ripetersi. Rimane a questo punto da capire quali siano le unità più distribuite e quanto lo sconto sull’iPad 2 incida sulle vendite complessive del tablet. Tali dettagli non fanno però parte della comunicazione proveniente da Cupertino, ove per il momento si festeggia soltanto l’esordio da record dell’iPad dopo il primo weekend sul mercato.

[nggallery id=410 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti