YouTube raggiunge un miliardo di utenti al mese

YouTube raggiunge quota 1 miliardo di utenti unici mensili: una persona su due connessa a Internet guarda almeno un video, ovvero il 15% circa del pianeta.
YouTube raggiunge quota 1 miliardo di utenti unici mensili: una persona su due connessa a Internet guarda almeno un video, ovvero il 15% circa del pianeta.

YouTube continua a macinare successi su successi. Dopo aver celebrato il miliardo di visualizzazioni su un video solo, quello di Gangnam Style, la piattaforma giunge a un’altra importante milestone: ha raggiunto quota un miliardo di utenti unici al mese.

Se Wolfram Alpha stima che sono presenti 6,79 miliardi di persone sulla Terra, significa che circa il 14,7% della popolazione globale guarda un video su YouTube almeno una volta al mese. Google afferma che la propria piattaforma raggiunge quasi una persone su due presenti su Internet e, se YouTube fosse un Paese, la sua audience mensile lo renderebbe il terzo più grande al mondo, dietro la Cina e l’India. Inoltre, l’audience mensile è l’equivalente di una decina di spettatori del Super Bowl.

In soli otto anni, YouTube è riuscito a diventare un vero e proprio punto di riferimento su Internet, anche grazie a un aumento della sua fruizione tramite dispositivi mobile. L’impennata dell’uso della piattaforma è infatti avvenuta soprattutto nel corso dell’ultimo anno, all’interno della cosiddetta Gen C, ovvero termine con cui vengono definiti gli utenti dai 18 ai 34 anni, proprio quelli maggiormente interessati a sfruttare le potenzialità del noto servizio di condivisione video.

E pensare che Google era stata criticata per l’esborso economico effettuato per acquisire YouTube, nel 2006. L’azienda di Mountain View aveva speso 1,65 miliardi di dollari, una cifra considerata da molti troppo alta per una startup ma che nel tempo si è dimostrata essere un investimento astuto: è infatti innegabile come YouTube sia diventato uno dei siti Web più popolari al mondo, e peraltro la sua popolarità non sembra accingersi a diminuire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti