Nokia World 2013: phablet, tablet e nuovi Lumia

Sta per prendere il via il Nokia World 2013: ci si attende un phablet, un tablet, nuovi Lumia e altro ancora prima del passaggio di proprietà a Microsoft.
Sta per prendere il via il Nokia World 2013: ci si attende un phablet, un tablet, nuovi Lumia e altro ancora prima del passaggio di proprietà a Microsoft.

Nella giornata di domani i riflettori di tutto il mondo si sposteranno ad Abu Dhabi dove Nokia ha organizzato il proprio Nokia World 2013: l’evento servirà al gruppo per fare il punto sulla cessione a Microsoft, ma sarà soprattutto il luogo deputato al lancio di alcuni importantissimi prodotti.

I rumor hanno iniziato a delinearsi e le ipotesi sono ormai circoscritte: sarà un giorno intenso, nel quale Nokia toglierà i veli ai dispositivi destinati a giungere sul mercato per la fine dell’anno. Il tutto in attesa del 2014, quando Microsoft dovrebbe prendere il controllo delle operazioni. Le anticipazioni prendono origine anzitutto da una immagine con la quale Nokia ha celato ben poco di quanto intende andare a portare sul palcoscenico di Abu Dhabi nelle prossime ore:

Nokia World 2013

Nokia World 2013

E se gli spoiler non bastano ancora, ecco tre valigie in partenza per Abu Dhabi utilizzate per creare ulteriore attesa attorno all’evento:

Gli ultimi rumor provenienti dal Wall Street Journal indicano la possibilità di vedere tra le mani di Stephen Elop ben 6 nuovi dispositivi. Ecco quali potrebbero essere alcuni di questi:

Nokia Lumia 1520

Il primo dispositivo atteso è un phablet: la serie Lumia estenderà la propria famiglia arrivando ad abbracciare i 6 pollici, il tutto con una definizione del display pari ad un Full HD 1080p (abilitata dal nuovo aggiornamento del sistema operativo Windows Phone). Il dispositivo dovrebbe giungere sul mercato con una dotazione RAM da 2GB, processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon 800 e 32GB di memoria (estesa in direzione cloud con ulteriori 7GB gratuiti tramite SkyDrive). Anche la fotocamera sarà di alto livello, con ben 20MP a disposizione che lasceranno comunque al Nokia Lumia 1020 la palma di miglior device mobile in termini di imaging.

Nokia Lumia 2520

Eccolo, il tablet. Se ne parla ormai da tempo sotto l’etichetta di progetto “Sirius“, fin da quando Stephen Elop è salito alla guida di Nokia ed è stato chiaro il feeling con Microsoft. Il Nokia World 2013 dovrebbe essere l’occasione del grande annuncio e, in buona parte, sarà simbolicamente questo il punto di rottura tra la vecchia e la nuova Nokia. Tra il passato e il futuro è un Lumia 2520, ossia un tablet da 10,1 pollici con 32GB di memoria, 2GB di RAM e processore quad-core Snapdragon 800. In questo caso la fotocamera dovrebbe essere da 6,7 MP, accompagnata da una corrispettiva fotocamera frontale da 2MP per le videochiamate.

Nokia Lumia 1320

Nome in codice “batman”, ma di più è difficile sapere. Il Lumia 1320 sembra poter essere una nuova soluzione low-cost in seno alla famiglia Lumia, con un display di ampio polliciaggio, fotocamera da 5MP ed il resto della componentistica tale da consentire un’offerta di basso costo per aggredire il mercato ove già il Lumia 625 e simili avevano anzitempo osato.

Varianti Lumia e varianti Asha

Un paio di versioni localizzate di Lumia ed un paio di nuovi Asha potrebbero completare il range di smartphone e tablet presentati in occasione dell’evento.

Musica, software e altro

Sulla base di quanto trapelato, si suggerisce altresì la possibilità di un dispositivo per l’ascolto musicale: qualcosa di simile ad un iPod Shuffle, insomma, ma utile per un abbinamento con smartphone Lumia e probabilmente pensato per facilitare l’intrattenimento durante l’attività fisica (ove l’ingombro di uno smartphone, soprattutto se phablet, è qualcosa di proibitivo). Secondo @Evleaks (fonte più volte rivelatasi affidabile) si tratterà di una evoluzione di iPod Shuffle basata su NFC, con linee di design chiaramente ispirate alla gamma Lumia.

Possibile, inoltre, l’annuncio di nuove soluzioni software, soprattutto in ambito imaging. In tal senso, infatti, la produzione Nokia è stata tanto ricca quanto disordinata, mettendo così in ballo la possibilità di “fusioni” tra più applicazioni per rendere più ordinato e sinergico l’accesso alle varie opzioni disponibili in fase di scatto e di post-produzione sulle immagini.

L’immagine di copertina mostrava anche un laptop di piccole dimensioni, ma al momento tale ipotesi non sembra facilmente praticabile poiché si andrebbe a sovrapporre l’offerta Surface creando un ingombrante impiccio che probabilmente nell’operazione con Microsoft potrebbe non far comodo. Eventuali ipotesi in tal senso sembrano quindi al momento sgonfie di significato, anche se l’immagine dell’annuncio potrebbe avere comunque un qualche significato in termini di interoperabilità più che come vero e proprio annuncio di un nuovo device.

Le tre valigie di Nokia sono pronte al decollo: l’appuntamento è tra poche ore da Abu Dhabi. Webnews seguirà l’evento in diretta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti