Nokia porta l'app Camera su tutti i Lumia

Tutti i possessori di uno smartphone Lumia con Windows Phone 8 possono installare la beta dell'app Nokia Camera. È richiesto l'update Amber.
Tutti i possessori di uno smartphone Lumia con Windows Phone 8 possono installare la beta dell'app Nokia Camera. È richiesto l'update Amber.

Durante il Nokia World 2013 di Abu Dhabi, il produttore finlandese aveva annunciato la nuova app Nokia Camera, nata dalla fusione tra le precedenti Nokia Camera Pro e e Nokia Smart Camera. Inizialmente prevista solo per i modelli a marchio PureView, da oggi l’app può essere installata su tutti i modelli Lumia basati su Windows Phone 8.

Durante l’evento di fine ottobre, Stephen Elop aveva mostrato il funzionamento dell’applicazione sul nuovo Nokia Lumia 1520, ma la compatibilità è garantita anche sui Nokia Lumia 1020, 925 e 920, sui quali è installato l’aggiornamento Amber. La versione beta di Nokia Camera richiede ancora la presenza dell’update, ma è stato aggiunto il supporto per tutti gli altri smartphone della famiglia. Per quanto riguarda le funzionalità, non ci sono novità di rilievo, tranne qualche bug fix. Con il rilascio dell’aggiornamento Black, previsto all’inizio del 2014, verrà integrato il supporto per il formato DNG (solo sul Lumia 1020) e l’attivazione direttamente dal lock screen.

Nokia Camera offre tre modalità di utilizzo: Smart, Pro e Video. L’utente può controllare i vari parametri di scatto (esposizione, sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, messa a fuoco e velocità dell’otturatore) mediante un menu posizionato nella parte superiore dello schermo, dove sono presenti anche tre preset (Auto, Sports e Night). Con uno swipe si accede alle opzioni avanzate, visualizzate con un’interfaccia a cerchi concentrici.

Sono disponibili diverse funzionalità, come la Smart Burst Capture che permette di scattare 10 foto in successione, e Best Shot, che scegliere lo scatto migliore. Change Faces consente invece di selezionare la foto in cui nessuno ha gli occhi chiusi, mentre con Action Shots e Motion Focus è possibile sovrapporre più frame ed evidenziare un soggetto in movimento. Infine, Removing Moving Objects permette di eliminare dalla foto gli oggetti indesiderati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti