Twitter interessata all'acquisto di SoundCloud?

Twitter starebbe valutando l'acquisizione di SoundCloud per il rilancio del social network nel settore dell'intrattenimento musicale
Twitter starebbe valutando l'acquisizione di SoundCloud per il rilancio del social network nel settore dell'intrattenimento musicale

Twitter sarebbe vicina alla maggior acquisizione fin qui mai realizzata dal gruppo: nel mirino ci sarebbe SoundCloud, brand da più parti etichettato come lo YouTube del mondo musicale. Se l’operazione andasse in porto, le cifre in ballo potrebbero essere vicine al miliardo di dollari e potrebbero significare per Twitter l’ennesimo rilancio in cerca di nuove opportunità per esprimere le qualità del proprio network.

Proprio nel settore dell’intrattenimento musicale, Twitter non è mai riuscita a sfondare davvero. Si pensi per esempio all’insuccesso della sua App #Music che è stato chiusa lo scorso 18 aprile ad appena un anno dal lancio. Con l’acquisizione di SoundCloud, Twitter potrebbe dunque offrire ai suoi utenti un servizio di qualità, già ampiamente rodato e di successo. Inoltre, l’acquisizione porterebbe potenzialmente oltre 250 milioni di nuovi utenti a Twitter cosa che gli permetterebbe di ampliare considerevolmente la sua utenza rispondendo dunque con i fatti agli investitori che di recente avevano puntato il dito contro il social network accusandolo di crescere poco rapidamente.

Un’eventuale acquisizione da parte di Twitter però gioverebbe enormemente anche a SoundColud. La piattaforma musicale potrebbe infatti offrire ai suoi utenti nuovi spazi per pubblicizzare la propria musica sfruttando l’enorme visibilità che solo un social network come Twitter può dare. SoundCloud, al momento, non offre molto in termini di pubblicità agli utenti che caricano la loro musica all’interno della piattaforma. Con l’acquisizione di Twitter, potrebbe dunque offrire, attraverso soluzioni a pagamento, nuovi e più importanti strumenti di pubblicità.

Inoltre, SoundCloud potrebbe sfruttare le “forza” di Twitter per stipulare nuove ed importanti licenze con le principali etichette discografiche. Sia Twitter che SoundCloud non hanno voluto al momento rilasciare dichiarazioni su questa notizia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti