HERE Maps, restyling della versione web

La nuova interfaccia consente di eseguire tutte le operazioni sulla stessa pagina. HERE Maps semplifica la ricerca dei luoghi e il calcolo dei percorsi.
La nuova interfaccia consente di eseguire tutte le operazioni sulla stessa pagina. HERE Maps semplifica la ricerca dei luoghi e il calcolo dei percorsi.

Un settimana fa, Nokia ha annunciato la versione beta di HERE Maps per Android, che sarà inizialmente disponibile sui Samsung Galaxy. L’azienda finlandese ha ora svelato la nuova versione web del servizio con interessanti funzionalità che permettono di cercare informazioni sui luoghi in modo più immediato. L’accesso alla beta richiede la registrazione. Nokia vuole ricevere i feedback dagli utenti e apportare le necessarie correzioni, prima di aggiornare l’attuale design.

Quando gli utenti apriranno il sito vedranno la mappa della loro posizione e noteranno subito la prima novità. In alto a sinistra, sotto il campo per le ricerche, è presente il nuovo “hero box" che fornisce le informazioni contestuali (ora, condizioni del tempo, punti di interesse) del luogo. Lo sfondo dell’area contestuale mostra una foto del luogo che cambia in funzione delle condizioni del tempo. La seconda novità è rappresentata dal modo in cui l’utente può esplorare una determinata zona. Le due azioni principali (trovare un luogo e un percorso) non richiedono più il passaggio da una scheda all’altra, ma possono essere eseguite sullo stesso schermo. Nella parte inferiore dell’area contestuale sono presenti quattro: Bar e Ristoranti, Intrattenimento, Luoghi storici e musei, Tempo libero e Attività all’aperto. Altre due – Sistemazione e Servizi pubblici – sono accessibili tramite il menu a discesa.

Cliccando su una di queste categorie verranno mostrate diverse “card" che raffigurano i punti di interesse nelle vicinanze. Se viene, ad esempio, scelta la Hatfield House, HERE Maps mostrerà il punto esatto sulla mappa, mentre la card verrà espansa per visualizzare la descrizione del luogo, l’indirizzo, il trasporto pubblico, le indicazioni stradali e le recensioni da TripAdvisor, tutto sulla stessa pagina. Oggi, i luoghi sono suggeriti dagli altri utenti, ma in futuro saranno basati sulle precedenti decisioni del singolo utente.

Quando viene cercato il percorso per raggiungere una destinazione, HERE Maps cambia automaticamente la modalità di visualizzazione in base al mezzo di trasporto (auto, pubblico e a piedi). Nel primo caso verranno mostrate le condizioni del traffico in tempo reale e sarà possibile scegliere un percorso differente o modificare l’ora di partenza e arrivo. La versione beta non include le Collezioni, ma verranno aggiunte nella versione finale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti