iOS 8.1 ripristina il rullino foto

Dopo le proteste, Apple ripristinerà il rullino fotografico di iOS nel futuro aggiornamento a iOS 8: è quanto rivelano gli sviluppatori già sulla beta.
Dopo le proteste, Apple ripristinerà il rullino fotografico di iOS nel futuro aggiornamento a iOS 8: è quanto rivelano gli sviluppatori già sulla beta.

L’aggiornamento a iOS 8.1 è stato consegnato da pochi giorni agli sviluppatori, ma per gli utenti segna già una piccola vittoria. Dopo le numerose proteste degli appassionati sui social network, in particolare su Twitter, Apple avrebbe decido di reintrodurre la funzione Rullino Foto per l’archiviazione delle proprie fotografie. E in Rete già si esulta.

Sin dalle primissime versioni, le immagini scattate con la fotocamera integrata di iOS sono state salvate nel cosiddetto Rullino Foto, una sorta di archivio cronologico di tutte le fotografie dell’utente. Con iOS 8, però, la Mela ha deciso di rivoluzionare questa feature, eliminando il rullino e introducendo invece la raccolta degli “aggiunti di recente”. Un piccolo cambiamento che ha purtroppo generato confusione fra i possessori di un iDevice, in particolare per la presenza in archivio anche delle foto iCloud. Una scelta, quest’ultima, che rende particolarmente difficile comprendere quali file siano effettivamente salvati sulla memoria interna del dispositivo e quali, invece, siano ospitati sulla nuvola.

Sin dal rilascio del nuovo sistema operativo, lo scorso 17 settembre, la protesta è montata in Rete. Gli utenti hanno richiesto a gran voce il ripristino del rullino, poiché più comodo e familiare: sarà il possessore, eventualmente, a definire album personalizzati qualora lo ritenga opportuno.

Rullino foto in iOS 8.1

Rullino foto in iOS 8.1

Stando alle prime indiscrezioni rese disponibili dagli sviluppatori che già stanno lavorando su iOS 8.1, così come da alcuni screenshot emersi online, Apple avrebbe deciso di accontentare l’utenza. Nel futuro aggiornamento il rullino sarà del tutto riattivato, con le stesse caratteristiche e funzioni ereditate dal passato, abbinato poi ad altre raccolte come le immagini recentemente cancellate per evitare perdite accidentali o di distrazione. Al momento, però, non è dato sapere quando questo upgrade sarà reso disponibile al grande pubblico: la fase di testing è incominciata da poco, anche se secondo alcuni esperti il lancio avverrà verso la fine di ottobre in concomitanza con l’arrivo dei nuovi iPad. Non resta che attendere, quindi, le prossime mosse di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti