Un nuovo iPod Touch entro la fine del 2015

Apple potrebbe lanciare un nuovo iPod Touch entro la fine dell'anno, dopo oltre due anni d'assenza in termini di aggiornamenti: Apple Pay tra le dotazioni.
Apple potrebbe lanciare un nuovo iPod Touch entro la fine dell'anno, dopo oltre due anni d'assenza in termini di aggiornamenti: Apple Pay tra le dotazioni.

Gli iPod non sono morti, non almeno le versioni più tecnologiche. Sembra che Apple sia intenzionata a rilasciare una nuova versione di iPod Touch entro la fine del 2015, così da aggiornare la linea ormai ferma a un paio di anni fa. Il design potrebbe essere simile alle versioni attualmente in commercio, forse però con degli schermi più grandi, più affini agli iPhone 6.

Un nuovo modello di iPod Touch non si affaccia sul mercato dall’ottobre del 2012, fatta eccezione per il modello entry-level privo di fotocamera lanciato qualche anno fa. Un fatto forse fisiologico, considerato come le vendite dell’intera linea iPod siano calate progressivamente negli anni, a favore invece di iPhone e iPad. Tanto che Apple nemmeno riporta più i dati di vendite durante le sue trimestrali, non almeno dai 2.9 milioni di unità venduti nel Q4 del 2014.

Stando a quanto pubblicato dalla testata AppleInsider, la società di Cupertino sarebbe intenzionata a lanciarne un nuovo modello, così da lasciare un esemplare di iOS diretto alle più giovani generazioni, non sempre presenti sul fronte degli iPhone. Dalle indiscrezioni, è emersa la possibilità di un processore A7 da 64 bit, uno schermo forse più grande e, fatto ben più incerto, l’introduzione di un chip NFC per allargare le transazioni Apple Pay a tutta la linea degli iDevice. Data la natura di player multimediale, infine, il dispositivo potrebbe essere rifinito con delle novità in campo musicale e sulla qualità audio, anche in relazione all’acquisizione dello scorso anno di Beats.

Non è ancora ben chiara la data di presentazione, così come il possibile arrivo nei negozi. Se Apple decidesse di seguire le normali cadenze annuali, il nuovo iPod Touch potrebbe accompagnare la presentazione di iPhone 6S a settembre. In caso contrario, sarà abbinato ai nuovi iPad, tra cui il tanto atteso iPad Air Plus, nel successivo mese d’ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti