QR code per la pagina originale

iOS 9: la tastiera svela l’arrivo di iPad Pro?

La prima beta di iOS 9 potrebbe suggerire l'arrivo di un iPad Pro da 12 pollici: la tastiera, infatti, può essere allargata sino a dimensioni compatibili.

,

Si parla ormai da parecchio tempo del possibile lancio di un iPad Pro, da alcuni chiamato anche iPad Air Plus, un tablet da 12 pollici targato mela morsicata. Sebbene il lancio sia previsto per l’autunno, da Cupertino non sono mai arrivate indicazioni sulla sua effettiva esistenza. Qualche indizio, tuttavia, potrebbe essere stato celato all’interno di iOS 9, in particolare nella tastiera.

La notizia arriva dallo sviluppatore Steven Troughton-Smith, il quale ha scoperto come la nuova tastiera di iOS 9 possa essere ridimensionata su una scala più grande rispetto a quella effettivamente disponibile nelle attuali versioni di iPad Air. Un fatto, quest’ultimo, che potrebbe suggerire l’imminente arrivo di iPad Pro da 12,9 pollici, così come ormai vociferato da diversi mesi.

In particolare, la visione UIKeyboard è ora impostata per aggiustare automaticamente posizione e grandezza fino a completare lo spazio a schermo disponibile. Il tutto comporta dei singoli tasti più grandi, una nuova fila di simboli nella barra dei suggerimenti e alcuni pulsanti classici in nuove posizioni, come il maiuscolo o la tabulazione.

Queste indiscrezioni troverebbero inoltre conferma in altre funzioni incluse in iOS 9, tra cui il nuovo multitask, la split view e la funzionalità di visione dei video in modalità picture-in-picture. Tutte queste caratteristiche, infatti, sembrano essere state pensate in ottica di schermi di grandi dimensioni, come potrebbero esserlo i 12,9 pollici di un iPad Air Plus.

Nel frattempo, rimangono confermati i rumor sul dispositivo emersi sino a oggi e, come già anticipato, mai confermati da Apple. Il tablet dovrebbe ereditare l’estetica di iPad Air 2, differenziandosi ovviamente in grandezza. Potrebbero essere presenti due file di altoparlanti, affinché iPad Pro possa essere indifferentemente utilizzato in qualsiasi direzione, nonché includere un chip NFC per Apple Pay, il nuovo sistema di ricarica USB-C e un pannello sensibile al tocco di tipo Force Touch. Secondo molti, infine, Apple potrebbe essere pronta anche a lanciare una stilo Bluetooth abbinata al dispositivo.

Galleria di immagini: iPad Air 2, le immagini

Fonte: MacRumors • Immagine: Mama_mia via Shutterstock