Windows 10: in arrivo funzionalità enterprise

Microsoft rilascerà presto agli Insider alcune nuove funzionalità enterprise che saranno disponibili su Windows 10 per tutti entro fine anno
Microsoft rilascerà presto agli Insider alcune nuove funzionalità enterprise che saranno disponibili su Windows 10 per tutti entro fine anno

Windows 10 è stato disegnato anche per le aziende, per offrire un ambiente di lavoro maggiormente flessibile, scalabile e sicuro. A riprova della volontà della casa di Redmond di voler spingere maggiormente il suo nuovo sistema operativo negli ambienti enterprise, l’annuncio dato da poche ore della prossima distribuzione a tutti gli iscritti al programma Windows Insider di alcune funzionalità dedicate espressamente all’ambito aziendale.

Gli Insider riceveranno queste novità già nel corso del mese di settembre attraverso il rilascio di una nuova build di Windows 10 per PC. La distribuzione pubblica delle nuove funzionalità enterprise per Windows 10 arriverà, invece, entro la fine dell’anno, probabilmente contestualmente al rilascio di Threshold 2 che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere messo in distribuzione da Microsoft per il mese di novembre. Tra le funzionalità per gli ambienti aziendali che la casa di Redmond integrerà a breve in Windows 10 si menzionano il Windows Store for Business, Microsoft Passport e l’Enterprise Data Protection (EDP).

Microsoft punta, dunque, a voler rendere ancora di maggiore appeal Windows 10 soprattutto per gli ambiti aziendali. Non è un segreto, infatti, che la casa di Redmond punti fortemente al mercato enterprise dove Windows 8.1 non ha saputo sfondare e dove il “vecchio” Windows XP è ancora fortemente presente.

Contestualmente a questa importante novità, Microsoft ha annunciato un accordo con Dell che a partire da ottobre andrà a vendere direttamente alle utenze aziendali i Surface Pro e tutti i relativi accessori. L’accordo avrà valore, inizialmente, per il solo mercato americano per poi estendersi anche al resto dei mercati dove i Surface Pro sono commercializzati. I clienti aziendali potranno, quindi, beneficiare della più ampia rete di vendita e di supporto di Dell.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti